Uber

In qualità di product manager, Rahul utilizza Lucidchart per tradurre le sue idee del prodotto in un formato tangibile e comprensibile in modo che possa ricevere il consenso necessario per portarle avanti.

Contatta il reparto vendite

Vantaggi chiave

Documenta le idee
Una volta che Rahul comprende l'ambito di un progetto, crea delle mappe mentali in cui raccogliere tutte le sue varie idee per mettere in atto la soluzione. Man mano che le sue idee si sviluppano, crea diagrammi di flusso di processo per illustrare il flusso di dati e l'esperienza dell'utente per i nuovi strumenti.
Collabora in tempo reale
Rahul archivia tutti i diagrammi per un determinato progetto in una singola cartella Lucidchart, che condivide con altri membri del team. I membri del team forniscono quindi il loro feedback, esaminando il diagramma e modificandolo in tempo reale.
SEMPLIFICARE
Rahul utilizza i diagrammi per tradurre un'idea complessa in termini profani. Egli esporta questi diagrammi per includerli nelle presentazioni rivolte alla dirigenza.
ARCHIVIARE
Per garantire consegne senza intoppi, Rahul archivia i suoi diagrammi in Confluence o Jira insieme ad altra documentazione importante. Ogni team può accedere facilmente a questi diagrammi.

INDUSTRIATravel

TAGLIALarge (2501+ employees)

RUOLOUX/Product

Uber è un servizio taxi pratico ed economico. L'azienda ha sviluppato un'applicazione mobile di ride sharing che consente ai clienti di inviare una richiesta di viaggio e poi invia le richieste agli autisti.

Uber logo

Quando viaggi con Uber, probabilmente non stai pensando a tutto il lavoro dietro le quinte necessario a portarti a destinazione in modo sicuro ed efficiente. Rahul Amin, invece, è quasi sempre concentrato su questo lavoro dietro le quinte 

In qualità di product manager per il team di tecnofinanza di Uber, Rahul ha il compito di sviluppare soluzioni di pianificazione e budgeting aziendale per l'azienda. I team di tutto il mondo utilizzano queste soluzioni per pianificare il proprio organico e le spese per il prossimo anno finanziario. Le soluzioni di Rahul limitano i punti di contatto necessari all'interno del conto economico (bilancio che riassume le entrate, i costi e le spese sostenute) automatizzando la maggior parte delle voci dei costi variabili e utilizzando le supposizioni per calcolare budget e fare previsioni su base continuativa.

Con una base utenti globale di Uber che copre oltre 300 città, è fondamentale disporre di un set di strumenti di pianificazione standardizzati. I quasi 300 direttori generali assegnati a città specifiche e tutti i responsabili dei dipartimenti all'interno della divisione aziendale di Uber utilizzano questi strumenti per la pianificazione finanziaria e altri 500 dipendenti li utilizzano per scopi di reporting generale. Rahul ha diverse persone che dipendono da lui. 

Implementare gli strumenti per così tanti utenti è un processo che richiede il coinvolgimento di tutte le parti. Quando elabora nuove soluzioni, Rahul ha a che fare con una serie esclusiva di tecnologie che possono risultare complicate per coloro che non le utilizzano quotidianamente. Di conseguenza, illustrare le proprie idee agli altri può essere spesso difficile. Tuttavia, Rahul ha scoperto che pensare visivamente può semplificare anche i concetti più complicati.  

Quando Rahul ha iniziato a lavorare in Uber, tra le tante applicazioni disponibili nel portale dei dipendenti, ha scoperto Lucidchart. Quando ha iniziato a usarlo, ha scoperto che questo strumento di diagrammazione manteneva un perfetto equilibrio tra facilità d'uso ed efficacia funzionale. Produce sempre risultati esteticamente più gradevoli di qualsiasi altro strumento che egli abbia mai provato: un aspetto molto importante per Rahul. Lucidchart è quindi diventato un alleato fondamentale in ciascuna delle fasi che Rahul attraversa quando lavora a un nuovo progetto. 

Generare idee

In Uber, il kickoff di un progetto inizia solitamente con una commissione di persone di diversi team che si riuniscono per determinare le finalità del progetto. Una volta che si è fatto un'idea delle aspettative del progetto, Rahul utilizza Lucidchart per fare brainstorming. Disegna un diagramma che illustra cosa sta per fare e come lo farà. Spesso, questo diagramma assume la forma di una mappa mentale che ospita tutte le sue diverse idee e mostra come si connettono tra loro. 

Man mano che un'idea continua a evolversi, le mappe mentali di Rahul si trasformano in diagrammi di flusso di processo che mostrano come i dati si muovono all'interno di un sistema, anche per quanto riguarda la provenienza delle informazioni e la modalità di trasmissione agli altri. Spesso crea anche un diagramma dell'esperienza dell'utente utilizzando uno dei modelli proposti. 

Raccogliere feedback in tempo reale

Una volta che Rahul ha terminato i diagrammi, utilizza le funzioni di condivisione di Lucidchart per raccogliere i feedback iniziali da tecnici o altri membri del suo team. Rahul archivia tutti i diagrammi per un determinato progetto in una cartella facilmente accessibile da parte dei collaboratori che aggiunge. Più membri del team parteciperanno contemporaneamente a un unico documento per effettuare revisioni, poi Rahul organizzerà le riunioni per discutere eventuali modifiche.

Ottenere consenso e approvazione 

Il prossimo passo è di importanza fondamentale nel processo: ottenere il consenso e l'approvazione da parte dei principali stakeholder. Benché Rahul conosca il valore del sistema che ha proposto e abbia ricevuto il feedback dei tecnici, nulla di tutto ciò avrà importanza se i diretti interessati non saranno soddisfatti. Lucidchart consente a Rahul di scomporre un'idea complessa in termini profani, in modo da poterla comunicare all'alta dirigenza in modo chiaro. Quello che è iniziato come una mappa mentale viene trasformato in un semplice diagramma che illustra visivamente le idee di Rahul sull'esperienza utente e sul flusso di dati di una soluzione proposta. Egli può esportare il suo diagramma in formato PNG e includerlo facilmente nella sua presentazione alla dirigenza.  

Per Rahul, è fondamentale che i suoi diagrammi siano chiari e precisi.

"Per me è davvero importante che, quando espongo dei progetti e spiego un processo, le persone non si perdano a causa di futili dettagli estetici. Mi piace il fatto che Lucidchart mi consenta di allineare e unire correttamente gli oggetti. Offre molta flessibilità e mi permette di creare un diagramma che è molto bello da vedere, ma anche molto facile da realizzare. È il mio punto di riferimento quando cerco di esporre qualcosa."

Passare il testimone

Una volta che Rahul ottiene l'approvazione necessaria per portare avanti un progetto, entrano in gioco i tecnici e i team UX. Rahul deve assicurarsi che tutti i team coinvolti siano coordinati e abbiano una comprensione condivisa della soluzione. 

I diagrammi sono condivisi o archiviati in Confluence o JIRA insieme ad altra documentazione necessaria, per garantire un facile accesso. A volte, Rahul crea persino un semplice modello su Lucidchart per accompagnare un flusso di processo che i designer possono quindi utilizzare nella progettazione.

I diagrammi di Rahul creano una visione olistica a livello di sistema che si estende a silos funzionali e aiuta a creare transizioni e passaggi senza intoppi fino al completamento del progetto. 

Lucidchart consente a Rahul di tradurre le sue idee brillanti in un formato tangibile e comprensibile, in modo che possa ricevere il consenso di cui ha bisogno per farle progredire. Così facendo, Rahul afferma che Lucidchart gli ha fatto risparmiare un'enorme quantità di tempo. In effetti, dice:

"Preferisco usare Lucidchart rispetto ad altri prodotti. In realtà, non importa quanto tempo fa risparmiare rispetto ad altri strumenti, perché non li utilizzerei comunque a causa delle differenze nei risultati prodotti."

Lucidchart offre sia la flessibilità, la personalizzazione e la facilità d'uso che garantiscono un risultato coerente e visivamente piacevole.

Lucidchart produce costantemente risultati di qualità, consentendo in tal modo a Rahul di condividere la sua visione e portare avanti soluzioni innovative: soluzioni che conducono da un punto A verso un punto B senza che ci si debba preoccupare di come Uber riesce a farlo.

Risorse addizionali

Innova più velocemente con Lucidchart

Contatta il reparto vendite

Per iniziare

  • Prezzi
  • Individuale
  • Team
  • Azienda
  • Contatta il reparto vendite
vita privataLegaleCookie

© 2022 Lucid Software Inc.