Western Union

Alberto, un manager del go-to-market per Western Union, è passato da Visio a Lucidchart per creare immagini a supporto del lancio di prodotti di successo.

Contatta il reparto vendite

Vantaggi chiave

TRANSIZIONE DA VISIO
Alberto è riuscito a ricreare rapidamente i suoi diagrammi di processo da zero, utilizzando Lucidchart, e ha impiegato meno tempo di quanto ne abbia speso per realizzarli la prima volta.
DELEGARE
Alberto crea diagrammi swimlane per comunicare chiaramente i ruoli e le responsabilità di ciascun team all'interno di un lancio.
Collabora
Invece di inviare e ricevere continuamente diagrammi via email, tutti i membri del team hanno accesso allo stesso diagramma. La funzione di commento di Lucidchart consente a tutti i dipendenti di avere conversazioni e risolvere problemi senza mai uscire dal diagramma.
OTTENERE L'APPROVAZIONE
Una volta terminato un diagramma, Alberto lo esporta in modo da poterlo inviare via email alla dirigenza esecutiva e ottenere rapidamente l'approvazione dei suoi piani di lancio.

INDUSTRIAFinance

TAGLIALarge (2501+ employees)

RUOLOUX/Product

Western Union è una società americana di servizi finanziari e comunicazioni che da oltre 160 anni mette in contatto le persone. L'azienda offre a famiglie, amici e aziende uno dei metodi più semplici per inviare denaro e rimanere in contatto quasi ovunque nel mondo.

Western Union  logo

Alberto, manager go-to-market per Western Union, era nel bel mezzo del processo di creazione di un diagramma quando ricevette un'email in cui si annunciava che Microsoft Visio, lo strumento attualmente aperto sul suo desktop, non sarebbe stato più disponibile nella sua azienda. Al suo posto, i dipendenti avrebbero avuto accesso a Lucidchart, niente di più. Impegnato com'era a documentare dei processi importanti per il lancio mondiale di un prodotto, Alberto rimase piuttosto frustrato: voleva solo finire il suo diagramma e non aveva idea di cosa fosse questo "Lucidchart".

Si mise comunque a lavorare incessantemente con Visio, finché le notifiche relative alle scadenze non cominciarono a farlo impazzire. Alberto decise quindi di provare Lucidchart e si rese subito conto che imparare a usare questo nuovo strumento era più veloce che gestire le fastidiose notifiche di Visio.

Il passaggio a Lucidchart

Alberto si fece forza e cominciò a creare il suo diagramma, questa volta su Lucidchart. Quando iniziò quello che pensava sarebbe stato un lavoro noioso, Alberto fu piacevolmente sorpreso nello scoprire di poter ricreare rapidamente i suoi diagrammi di processo da zero, e gli ci volle meno tempo di quanto ne aveva impiegato per realizzarli la prima volta. Non riusciva a credere a quanto fosse facile da usare la nuova applicazione. E ogni volta che non era sicuro di come fare qualcosa, non doveva fare altro che rivolgersi al Centro assistenza Lucidchart, digitare la sua domanda e trovare istruzioni dettagliate e screenshot. L'interfaccia intuitiva e le ampie risorse gli hanno consentito di effettuare una transizione priva di inconvenienti.

Preparazione al lancio

In qualità di manager go-to-market, Alberto ha il compito di garantire che sia tutto pronto per il lancio di un prodotto, servizio o progetto strategico. Questi lanci riguardano sia prodotti nuovi che aggiornamenti di quelli esistenti, dalla migrazione degli attuali servizi dell'azienda alle piattaforme digitali, fino all'adattamento di un prodotto per soddisfare le normative vigenti di ogni paese in cui è presente.

Mentre si prepara per un lancio, Alberto ha scoperto che un diagramma può essere il metodo ideale per allineare tutte le parti coinvolte e garantire così che ognuno svolga il suo lavoro. Egli si affida a Lucidchart per creare diagrammi di processo che gli consentono di illustrare facilmente tutti gli elementi coinvolti. Ecco cosa dice Alberto:

"Questa applicazione è molto utile perché prima di eseguire qualsiasi operazione è necessario progettare un processo."

Trasmettere chiaramente queste informazioni è fondamentale perché, di solito, le operazioni di lancio implicano la partecipazione di team dislocati in tutto il mondo. Ad esempio, per un singolo lancio, Alberto potrebbe destreggiarsi tra una catena di fornitura globale, un team di implementazione in Costa Rica, un reparto operativo negli Stati Uniti e fornitori in svariate aree geografiche. Alberto utilizza gli elementi visivi per assicurarsi che ogni persona coinvolta rimanga coordinata e aggiornata, anche quando non è possibile riunire tutti in una singola posizione. Le swimlane e le forme dei diagrammi di processo rappresentano un linguaggio estremamente efficace per comunicare informazioni in casi come questi.

Diagramma di processo

Collaborazione in tutto il mondo

Le funzioni di collaborazione di Lucidchart hanno svolto un ruolo fondamentale per questo coordinamento globale. Queste le parole di Alberto:

"Mi piace avere la possibilità di invitare altre persone a partecipare allo stesso diagramma. Si possono porre domande su una parte specifica di un processo e assegnare qualcuno alle risposte direttamente nel prodotto. Questo ci aiuta a risolvere i nostri problemi e a completare i nostri diagrammi più velocemente."

Alberto e il suo team utilizzano la funzione di commento per discutere alcune parti di un diagramma senza mai uscire da Lucidchart.

"La funzionalità di collaborazione consente alla nostra azienda di risparmiare molto tempo. Con Visio, inviavamo continuamente diagrammi via email: è facile perdersi in quella marea di messaggi. Ora siamo più efficienti nelle tempistiche e nella comunicazione."

Ottenere il via libera

Consapevole di quanto possa essere importante un elemento visivo per comunicare rapidamente una grande idea, Alberto esporta un diagramma dopo averlo completato e lo invia tramite email alla dirigenza esecutiva per ottenere l'approvazione dei piani di lancio.

Lucidchart potrebbe aver momentaneamente interrotto il flusso di lavoro di Alberto, ma da allora lo strumento di diagrammazione è stato migliorato. Egli replica il processo che ha seguito per ogni lancio effettuato con Visio, ma ora è più facile, più veloce, più conveniente e, soprattutto, collaborativo. Lucidchart è un valido aiuto per il lancio di prodotti di successo da parte di Western Union: un diagramma alla volta.

Risorse addizionali

Collabora in modo efficace con Lucidchart.

Contatta il reparto vendite

Per iniziare

  • Prezzi
  • Individuale
  • Team
  • Azienda
  • Contatta il reparto vendite
vita privataLegaleCookie

© 2022 Lucid Software Inc.