Come fare un albero genealogico,
con istruzioni facili da seguire

Quali sono le tue esigenze di diagrammi?

Sono nuovo di diagrammi e voglio saperne di più.
Voglio fare il mio diagramma in Lucidchart.

In questa guida agli alberi genealogici (in inglese: "family tree"), , scoprirai qual è il significato del termine inglese, come creare e scrivere un albero genealogico, alcune conoscenze di base in materia di genealogia e i software consigliati da utilizzare.

 

5 minuti di lettura

Vuoi fare un diagramma tutto tuo? Prova Lucidchart. È veloce, facile e completamente gratuito.

Fai un diagramma

Cos'è un albero genealogico? Come si chiama in inglese?

Un albero genealogico mostra i rapporti familiari tra gli individui. In inglese, l'albero genealogico si chiama​ "family tree" (albero di famiglia). Un albero genealogico, insomma, è un grafico che visualizza la discendenza di una famiglia o di un clan. È un tipo di diagramma che può essere utilizzato per tracciare i rapporti di parentela e di sangue, ma anche per ricercare i membri superstiti della famiglia e gli antenati. Esistono diversi tipi di grafici per alberi genealogici, tutti piuttosto simili tra loro. Ad esempio, il genogramma​ viene utilizzato come diagramma per visualizzare l'ambiente familiare e lo stato di parentela all'interno di una casa. Esistono anche grafici genealogici orizzontali (alberi genealogici limitati a una sola famiglia) e grafici genealogici verticali, che possono rappresentare da una a quattro famiglie.

modello di albero genealogico

Come fare ricerche e creare un albero genealogico

Gli alberi genealogici richiedono informazioni sui parenti e sui membri della famiglia. In questo articolo approfondiremo un metodo con cui puoi ricostruire in dettaglio la tua discendenza.

Anche se è possibile creare un albero genealogico in base alle informazioni di tua nonna o di tuo nonno, se desideri studiare a fondo la tua storia familiare, ti consigliamo di utilizzare una copia del tuo registro di famiglia. 

Dopo aver ottenuto una copia del registro di famiglia, verifica le informazioni alla voce di tuo interesse. Sebbene il registro contenga solo le informazioni più recenti, potrebbero esserci delle omissioni, quindi ti consigliamo di controllare ogni famiglia per verificarle.

Dopo aver confermato i dati del registro di famiglia, puoi iniziare a creare il tuo albero genealogico. La bellezza di un albero genealogico è che non esistono regole o modelli predeterminati. Con il generatore di alberi genealogici di Lucidchart, puoi visualizzare facilmente l'albero genealogico e la storia familiare con un semplice "trascina e rilascia". Progetta subito il tuo albero genealogico senza le limitazioni di Excel.

 

Diagrammare è semplice e veloce con Lucidchart. Inizia una prova gratuita oggi per iniziare a creare e collaborare.

Fai un diagramma

Metodi di ricerca genealogica diversi dai registri familiari

L'esempio più semplice è quello di creare un albero genealogico basato sui registri di famiglia, ma la quantità di informazioni ottenute dipende da quanti dati corretti sono stati conservati: considera quindi che potrebbero non essere complete al 100%. Se vuoi saperne di più sui tuoi antenati e sulle tue radici familiari, oppure se desideri una chiara rappresentazione della tua storia familiare, utilizza altri metodi di ricerca. Nelle prossime sezioni di questo articolo ti forniremo informazioni su come ricostruire la tua storia familiare al di là dei registri di famiglia.

Modello di albero genealogico

In primo luogo, svolgi una ricerca bibliografica.

La ricerca bibliografica è un utile metodo che può essere impiegato non solo per la ricerca, ma anche per le indagini sui registri degli antenati. Il primo passo consiste nell'utilizzare i materiali della biblioteca nella città in cui risiedi come punto di riferimento. Utilizzando questo metodo di ricerca può essere più difficile ottenere informazioni su tutti i tuoi antenati, ma è un'alternativa molto più economica rispetto alla ricerca investigativa o professionale o alla richiesta di un servizio di ricostruzione dell'albero genealogico.

Occupati delle ricerche in loco in prima persona

Dopo la ricerca bibliografica, è necessario recarsi nel luogo di residenza permanente dell'antenato per effettuare un'ulteriore ricerca. Quando svolgi ricerche sul campo, ricorda che dovrai ricercare documenti e intervistare persone di diverse aree geografiche.

Assumi uno specialista di alberi genealogici

Come sai, ci vuole molto tempo per ricostruire la storia dei tuoi antenati. Alcune informazioni non sono facilmente reperibili e non vi si può risalire semplicemente dai registri di famiglia o dai cognomi: in questi casi dovresti chiedere a uno specialista di ricostruire la storia della tua famiglia e dei tuoi antenati passati a miglior vita. Come accennato in precedenza, le tariffe applicate da esperti e investigatori non sono economiche. Tuttavia, se vuoi saperne di più sui tuoi antenati, un esperto di storia familiare ti sarà sicuramente di grande aiuto.

Elenco di modelli e campioni gratuiti per un albero genealogico

Dopo aver ottenuto tutte le informazioni necessarie per l'albero genealogico, è preferibile utilizzare Excel, oppure un'applicazione o un software dedicato per la creazione di alberi genealogici. Il software per la creazione di alberi genealogici di Lucidchart consente di visualizzare facilmente l'albero genealogico con l'uso di modelli di trascinamento e rilascio. I modelli di Lucidchart possono essere integrati anche in Excel, SNS e siti web personali. Dai un'occhiata a quelli elencati di seguito.

Modello di albero genealogico  

Esempio di albero genealogico con ritratti

Nel modello di albero genealogico sopra puoi aggiungere foto di famiglia. Un albero genealogico non richiede una foto ma, aggiungendo un volto, puoi ottenere un risultato più bello ed elegante.

 

Modello di albero genealogico

Modello di riferimento dell'albero genealogico 2

Puoi aggiungere ritratti di famiglia anche a questo modello di riferimento. Se non hai una foto di tua nonna o tuo nonno, cerca nell'editor un'illustrazione o un'altra foto da utilizzare.

 

Diagramma di parentela

Modello di genogramma

Si tratta di un modello di genogramma simile a un albero genealogico, ideale per rappresentare i rapporti familiari. Usa questo modello per visualizzare l'ambiente familiare e lo stato dei tuoi antenati e dei membri della famiglia ancora in vita.

 

Gli alberi genealogici, riassunti in breve

In questa guida agli alberi genealogici, abbiamo fornito informazioni su come scrivere un albero genealogico, suggerimenti per crearne uno e consigli sulle applicazioni da utilizzare. Ci auguriamo che continuerai a fare riferimento a Lucidchart come guida alla creazione di alberi genealogici. Ora puoi creare il tuo albero genealogico con Lucidchart, scegliendo dal suo ampio elenco di modelli.


Se stai cercando di creare un albero genealogico, una genealogia orizzontale, una genealogia verticale, un genogramma o un'ecomappa, usa il software per alberi genealogici Lucidchart per visualizzare membri della famiglia, parenti ancora in vita e storia familiare. Che tu abbia solo una curiosità o sia un vero esperto di genealogia, progettare un albero genealogico in tempo reale con la tua famiglia è finalmente possibile, ovunque e in qualsiasi momento.

Vuoi fare un diagramma tutto tuo? Prova Lucidchart. È veloce, facile e completamente gratuito.

Per iniziare

  • Prezzi
  • Individuale
  • Team
  • Azienda
  • Contatta il reparto vendite
vita privataLegaleCookie
  • linkedin
  • twitter
  • instagram
  • facebook
  • youtube
  • glassdoor

© 2022 Lucid Software Inc.