Costruisci un diagramma
Diagram

Tutto su Microsoft Visio® per diagrammi

Quali sono le tue esigenze di diagrammi?

Sono nuovo di diagrammi e voglio saperne di più.

Scopri gli elementi essenziali del software per diagrammi Microsoft Visio. Scopri gli usi, le versioni, i prezzi e le potenziali alternative a Visio per risparmiare tempo e denaro. 

6 minuti di lettura

Vuoi fare un diagramma tutto tuo? Prova Lucidchart. È veloce, facile e completamente gratuito.

Fai un diagramma

Che cos'è Visio?

Microsoft Visio è un software per disegnare vari diagrammi. Questi includono diagrammi di flusso, organigrammi, piante, planimetrie, diagrammi di flusso di dati, diagrammi di flusso di processo, modellazione di processi aziendali, diagrammi di piani di scorrimento, mappe 3D e molti altri. È un prodotto Microsoft, venduto in aggiunta a MS Office. Visio 2016, l'ultima versione, è disponibile in tre versioni: Visio Standard, Visio Professional e Visio Pro per Office 365. I prezzi di Visio 2016 sono $ 299,99 per la versione Standard, $ 589,99 per la versione Professional e per Pro per Office 365, $ 13 al mese (abbonamento annuale) o $ 15,50 al mese (abbonamento mensile).

Tutte le edizioni hanno funzionalità in comune con MS Office Word ed Excel, come le scelte di testo e colore, e consentono feed di dati direttamente da MS Excel e Access. Come con altri software per diagrammi, per aiutarti a iniziare Visio ti offre una libreria di modelli e forme per vari tipi di grafici.  Nota: Microsoft Visio non è correlato a Vizio Inc. (con una "z"), che produce TV e altri prodotti elettronici di consumo.

Come nasce Visio

Visio è nato negli anni '90 come prodotto di Shapeware Corp., prima come versione pre-release .92 e poi come versione 1.0, rilasciata nel 1992. Il prodotto ha rapidamente ottenuto il riconoscimento e, nel 1995, la società è stata ribattezzata Visio Corp.  Nel 2000, Microsoft ha acquistato Visio e lo ha inserito nella famiglia di prodotti MS Office.  Tuttavia Visio, insieme a MS Project, è sempre stato mantenuto come acquisto autonomo, separato dai pacchetti di MS Office Suite.

Le versioni di Visio negli anni

Le prime versioni di Visio erano etichettate dalla v 1.0 alla 5.0 e arrivavano fino a tre edizioni ciascuna.

  

Con l'acquisizione da parte di Microsoft di Visio, nel 2000, le versioni e le edizioni si sono evolute così:

  • Visio 2000 (v 6.0; Standard, Professional, Technical, Enterprise)
  • Visio 2002 (v 10.0; Standard, Professional): le versioni da 7.0 a 9.0 sono state ignorate per allinearle ai numeri di versione di Office
  • Visio for Enterprise Architects 2003 (VEA 2003)
  • Office Visio 2003 (v 11.0; Standard, Professional)
  • Office Visio for Enterprise Architects 2005 (VEA 2005)
  • Office Visio 2007 (v 12.0; Standard, Professional)
  • Visio 2010 (v 14.0; Standard, Professional, Premium) – la versione 13.0 è stata saltata
  • Visio 2013 (v 15.0; Standard, Professional)
  • Visio 2016 (v 16.0; Standard, Professional, Office 365)

Visio non ha una versione per Mac.

Come viene utilizzato Visio

Visio può essere utilizzato in diversi contesti per creare diagrammi dall'aspetto professionale. Considerato il costo di Visio, un diagramma disegnato a mano potrebbe già soddisfare le tue esigenze, oppure potresti passare alle funzioni di base per la creazione di diagrammi in MS Word. In alternativa, potresti usare un software gratuito o meno costoso, ma comunque potente, come Lucidchart.com, che funziona anche su Mac. (Maggiori informazioni alla fine di questo articolo.)

Se appropriato per le tue esigenze, Visio può davvero produrre diagrammi chiari e utili di tutti i tipi, in grado fornire l'aspetto professionale che desideri per presentazioni, report, ispezioni, piani di costruzione, planimetrie, documentazioni e modellazioni di miglioramenti della produttività. Visio include una grande libreria di forme/simboli utilizzati in decine di tipi di diagramma. Questi simboli rappresentano parti specializzate di diagrammi, come diagrammi di flusso di processo, modellazione di processi aziendali, diagrammi di flusso di dati e molti altri, e sono ampiamente utilizzati in vari campi e per svariati scopi. Ecco alcuni esempi:

  • In qualsiasi campo: un diagramma di flusso, che può assumere varie forme, può essere utilizzato per documentare e analizzare un processo, per standardizzare un processo in base all'efficienza e alla qualità, per comunicare un processo al fine di addestrare o informare altre parti dell'organizzazione e per identificare strozzature, ridondanze e passaggi non necessari in un processo e migliorarlo.
  • Nell'ingegneria del software e nell'analisi aziendale: i diagrammi del flusso di dati (DFD) possono fornire un approccio mirato allo sviluppo tecnico, in cui viene condotta una maggiore ricerca iniziale per arrivare alla codifica. Gli analisti aziendali utilizzano i DFD per analizzare i sistemi esistenti e trovare efficienze. La creazione di diagrammi del processo può svelare passaggi che potrebbero altrimenti essere persi o non completamente compresi.
  • Nel business: il Business Process Modeling and Notation (BPMN) è rivolto ai partecipanti e alle altre parte interessate in un processo aziendale, e ha lo scopo di fornire una rappresentazione visiva dei passaggi facilmente comprensibile. Ad un livello più partecipativo, si rivolge alle persone che attueranno il processo, fornendo dettagli sufficienti per consentire una precisa implementazione
  • Nell'ingegneria chimica o nell'ingegneria dei processi: un diagramma di flusso di processo (PFD - Process Flow Diagram) è un tipo di diagramma di flusso che illustra le relazioni tra i componenti principali di un impianto industriale. I diagrammi possono servire a documentare, analizzare, controllare o modellare un metodo migliore.

Diagrammare è semplice e veloce con Lucidchart. Inizia una prova gratuita oggi per iniziare a creare e collaborare.

Fai un diagramma

Formati dei file Visio

A partire dal 2013, Visio utilizza i formati di file VSDX e VSDM, basati sullo standard Open Packaging Conventions. Si tratta di un gruppo di file XML all'interno di un file Zip. L'unica differenza tra i due tipi è che i file VSDM possono contenere macro.

Come pianificare e disegnare un diagramma di base con Visio

  1. Stabilisci cosa stai cercando di realizzare e raccogli i dettagli appropriati per il tuo diagramma o grafico. Individua anche quale tipo di grafico illustra le informazioni nel modo più adatto alle tue esigenze.
  2. Su Visio, seleziona e apri il modello per il tuo tipo di diagramma.
  3. Trascina e collega forme/simboli per illustrare gli oggetti e il loro flusso. Forme diverse rappresentano elementi diversi nei vari tipi di diagrammi e spaziano da semplici rettangoli, ovali e frecce a centinaia di forme e simboli altamente specializzati. Puoi anche importare le tue forme, se necessario.
  4. Aggiungi etichette e testo alle forme.
  5. Controlla il tuo diagramma per assicurarti di non perdere o duplicare nulla. Se stai collaborando con altri, controlla il loro lavoro.

Ulteriori suggerimenti sui diagrammi Visio

  • Inizia con il modello di Visio che si adatta meglio al tipo di diagramma che desideri creare. Se il modello esatto non è presente nella libreria, scegli quello più vicino alle tue esigenze e trascina qualsiasi forma aggiuntiva di cui hai bisogno, anche importando le tue, se necessario.
  • Utilizza gli stencil di Visio per inserire un gruppo di forme, ad esempio lo stencil Diagramma di flusso - Forme base.
  • Aggiungi dati a una forma digitando nella finestra Dati forma.
  • In Visio Professional Edition è possibile importare automaticamente i dati da MS Excel o Access.

Un'alternativa gratuita a Visio: Lucidchart

Cerchi un'alternativa gratuita ed eccellente a Visio? Dai un'occhiata a Lucidchart

Lucidchart ha anche il vantaggio di essere basato sul Web, consentendo la collaborazione in tempo reale basata sul cloud. Con Lucidchart puoi persino importare, visualizzare e modificare i file Visio, e funziona anche con Mac. Prova Lucidchart, uno strumento potente e facile da usare.

Con Lucidchart, la creazione di grafici e diagrammi è semplice e intuitiva. È sufficiente trascinare le forme sul documento e disegnare le linee per collegarle. Se non sai bene da dove cominciare, dai un'occhiata al nostro tutorial con suggerimenti su come disegnare un diagramma di flusso


Vuoi fare un diagramma tutto tuo? Prova Lucidchart. È veloce, facile e completamente gratuito.