modelli di mappe concettuali

Modelli ed esempi di mappe concettuali

Lucid Content

Tempo di lettura: circa 7 min

Temi:

  • Modelli

Se senti la parola "mappa" e ti vengono in mente tesori sepolti o destinazioni emozionanti, potrebbe stupirti il fatto che il termine si riferisce effettivamente a qualsiasi elemento visivo che enfatizzi le relazioni tra oggetti, regioni o temi. E le mappe concettuali, sebbene non ti guidino verso un punto fisico, possono guidarti a una maggiore comprensione di qualsiasi argomento che ti interessa.

Lucidchart può aiutarti a iniziare: dai un'occhiata a questi modelli di mappe concettuali e personalizzali per adattarli a principi scientifici complessi, agli elementi del marchio della tua azienda e a qualsiasi altra situazione.

Modello di mappa concettuale vuota
Modello di mappa concettuale semplice
Modello di mappa concettuale a bolle
Modello di mappa concettuale del marchio
Modello di mappa concettuale lessicale
Modello di mappa concettuale infermieristica
Modello di mappa concettuale sull'acqua
Modello di mappa concettuale matematica
Modello di mappa concettuale sui legami chimici
Modello di mappa concettuale sulla sintesi proteica
Modello di mappa concettuale sulla biologia
Modello di mappa concettuale dell'apparato digerente
Modello di mappa concettuale sul sistema nervoso
Modello di mappa concettuale sui polmoni
Modello di mappa concettuale sull'ipertensione

 

Modello di mappa concettuale vuota

Inizia con questo modello di mappa concettuale vuoto per delineare qualsiasi idea di base e descrivere le relazioni tra i vari elementi. Personalizza i colori e trascina una linea da qualsiasi forma per creare connessioni e aggiungere ulteriori caselle che costituiranno la tua mappa concettuale.

Modello di mappa concettuale vuota
Modello di mappa concettuale vuota (fai clic sull'immagine per modificarla online)

 

Modello di mappa concettuale semplice

Il nostro software per mappe concettuali semplifica la comprensione di idee complesse, ma è anche un ottimo strumento per illustrare in modo visivo i concetti più semplici. Prova questo semplice modello di mappa concettuale per vedere se è adatto alle tue esigenze.

modello di mappa concettuale semplice
Modello di mappa concettuale semplice (fai clic sull'immagine per modificarla online)

 

Modello di mappa concettuale a bolle

Le tradizionali mappe concettuali sono disegnate con forme quadrate o rettangolari. Per una maggiore varietà, utilizza questo modello di mappa concettuale a bolle per visualizzare invece gli stessi concetti e le loro relazioni. In Lucidchart, la tua creatività non è limitata a determinati tipi di forme. Crea un diagramma con tutte le icone della nostra vasta libreria di forme o importa le tue!

Modello di mappa concettuale a bolle
Modello di mappa concettuale a bolle (fai clic sull'immagine per modificarla online)

 

Modello di mappa concettuale del marchio

Affinché un'azienda abbia successo, è fondamentale che tutti i dipendenti abbiano la stessa concezione del marchio aziendale. Usa questo modello di mappa concettuale del marchio che abbiamo creato (usando Lucidchart come esempio) e includi gli elementi che rendono unico il tuo brand. Importa il tuo logo aziendale, modifica i colori e, soprattutto, aggiungi le idee, le caratteristiche e gli obiettivi che illustrano il tuo marchio.

Modello di mappa concettuale del marchio
Modello di mappa concettuale del marchio (fai clic sull'immagine per modificarla online)

 

Modello di mappa concettuale lessicale

Scrittori tecnici, insegnanti e studenti apprezzeranno questo modello di mappa concettuale per elenchi di vocaboli. Scoprirai che imparare e memorizzare elenchi di vocaboli diventa molto più facile quando si adotta un approccio visivo utilizzando una mappa concettuale. Personalizza questa mappa concettuale lessicale con il tuo elenco di vocaboli.

modello di mappa concettuale lessicale
Modello di mappa concettuale lessicale (fai clic sull'immagine per modificarla online)

 

Modello di mappa concettuale infermieristica

Se sei un infermiere, un terapista o un operatore sanitario specializzato, utilizza una mappa concettuale per assegnare priorità e valutare un piano d'azione specifico per uno scenario medico. Inizia con questo modello di mappa concettuale infermieristica e utilizzalo come guida per scoprire come diagnosticare, stimare o valutare meglio una particolare situazione del settore sanitario.

modello di mappa concettuale infermieristica
Modello di mappa concettuale infermieristica (fai clic sull'immagine per modificarla online)

 

Modello di mappa concettuale sull'acqua

Una mappa concettuale di questo tipo consente di comprendere i diversi stati e le proprietà di qualsiasi elemento. Ne abbiamo già creata una per te come esempio, che spiega le proprietà e gli stati dell'acqua. Questo modello di mappa concettuale sull'acqua è un ottimo esempio per iniziare. Apri questo modello di mappa concettuale sull'acqua, aggiungi il tuo elemento preferito e includi le caratteristiche e i dati correlati prima di condividerlo con altri.

modello di mappa concettuale sull'acqua
Modello di mappa concettuale sull'acqua (fai clic sull'immagine per modificarla online)

 

Modello di mappa concettuale matematica

Questo modello di mappa concettuale matematica mostra le aree della matematica, tra cui algebra, calcolo e geometria, in modo che gli studenti possano facilmente vedere le differenze. Se lavori nel settore dell'istruzione, puoi adattare questo modello per illustrare i vari corsi di matematica che si tengono nel tuo istituto scolastico. Appendilo nella tua classe o condividilo con gli studenti per avere un'utile guida.

modello di mappa concettuale matematica
Modello di mappa concettuale matematica (fai clic sull'immagine per modificarla online)

 

Modello di mappa concettuale dei legami chimici

Se la chimica ti confonde (o se hai visto sguardi vuoti nei tuoi studenti), prova a spiegare processi scientifici complessi con una mappa concettuale. Utilizza questo modello di mappa concettuale dei legami chimici come esempio e personalizzalo con il concetto chimico che preferisci.

modello di mappa concettuale dei legami chimici
Modello di mappa concettuale dei legami chimici (fai clic sull'immagine per modificarla online)

 

Modello di mappa concettuale della sintesi proteica

La sintesi è il processo che combina due o più composti per creare qualcosa di nuovo. Indipendentemente dal processo di sintesi da descrivere, le mappe concettuali possono aiutare gli studenti a visualizzare le fasi coinvolte. Inizia con questo modello di mappa concettuale della sintesi proteica e personalizzalo in base al materiale che desideri condividere.

modello di mappa concettuale della sintesi proteica
Modello di mappa concettuale della sintesi proteica (fai clic sull'immagine per modificarla online)

 

Modello di mappa concettuale sulla biologia

Quando spieghi un qualsiasi argomento di biologia, prova a usare una mappa concettuale. Questo modello di mappa concettuale sulla biologia condivide le relazioni e le idee che contribuiscono allo studio della biodiversità, ma puoi facilmente personalizzarlo per applicarlo a qualsiasi concetto, come l'anatomia, la biologia molecolare, l'evoluzione o l'ecologia.

modello di mappa concettuale sulla biologia
Modello di mappa concettuale sulla biologia (fai clic sull'immagine per modificarla online)

 

Modello di mappa concettuale dell'apparato digerente

Abbiamo mostrato in che modo i modelli delle mappe concettuali Lucidchart possono illustrare sistemi e processi specifici in ambito sanitario e scientifico, e questo modello di mappa concettuale dell'apparato digerente non fa eccezione. Usa una mappa concettuale per comprendere e memorizzare meglio gli 11 sistemi e apparati principali del corpo umano.

modello di mappa concettuale dell'apparato digerente
Modello di mappa concettuale dell'apparato digerente (fai clic sull'immagine per modificarla online)

 

Esempio di mappa concettuale del sistema nervoso

Simile al modello sopra, questo modello di mappa concettuale descrive in dettaglio il sistema nervoso umano. Con questo modello di mappa concettuale del sistema nervoso, puoi offrire un'esperienza interattiva e aggiungere link o immagini specifiche per offrire agli spettatori una comprensione più visiva del concetto.

modello di mappa concettuale del sistema nervoso
Modello di mappa concettuale del sistema nervoso (fai clic sull'immagine per modificarla online)

 

Modello di mappa concettuale sulla polmonite

Le mappe concettuali consentono di comprendere tutti gli aspetti di una malattia o di un disturbo specifico, inclusi sintomi, cause, processi di diagnosi e trattamento. Se studi medicina, partecipi a un corso di primo soccorso o cerchi di capire una condizione che ti è stata diagnosticata, esponi i concetti visivamente per ottenere una migliore comprensione. Utilizza come esempio questo modello di mappa concettuale sulla polmonite e personalizzalo in base al tuo argomento.

modello di mappa concettuale sulla polmonite
Modello di mappa concettuale sulla polmonite (fai clic sull'immagine per modificarla online)

 

Modello di mappa concettuale sull'ipertensione

Aggiorna questo modello di mappa concettuale sull'ipertensione per mostrare concetti relativi a qualsiasi disturbo su cui desideri avere ulteriori informazioni. Modifica i caratteri e i colori o aggiungi link o immagini importate per offrire un'analisi visiva dettagliata.

modello di mappa concettuale sull'ipertensione
Modello di mappa concettuale sull'ipertensione (fai clic sull'immagine per modificarla online)

Non hai trovato l'argomento che cercavi? Dai un'occhiata alla nostra libreria completa di modelli di mappe concettuali. In alternativa, consentici di mostrarti come creare una mappa concettuale partendo da zero.

Come aggiungere una mappa concettuale in Documenti Google

Dopo aver creato una mappa concettuale, puoi condividerla facilmente con altri, anche con chi non utilizza Lucidchart, aggiungendo il tuo diagramma in Documenti Google. Grazie al nostro componente aggiuntivo Lucidchart, è semplice inserire diagrammi e aggiornarli con un clic. Invia una mappa concettuale del marchio per assicurarti che il tuo team di marketing utilizzi messaggi coerenti, oppure allega una mappa concettuale della sintesi proteica per aiutare un compagno di classe.

Come aggiungere una mappa concettuale in Word

Gli elementi grafici possono aggiungere vita a report e altri documenti, ma purtroppo servono molto tempo e impegno per creare una mappa concettuale di alta qualità in Microsoft Word. Non temere, con il componente aggiuntivo Lucidchart puoi inserire facilmente diagrammi professionali dal tuo account nel tuo documento word. Lascia le parole a Word e gli elementi grafici a Lucidchart.

Come aggiungere una mappa concettuale in PowerPoint

Crea una mappa concettuale e rendila parte della tua prossima lezione o presentazione aziendale. Scarica il componente aggiuntivo Lucidchart per Microsoft PowerPoint, aggiungi elementi visivi alle tue slide e stupisci il tuo pubblico.

Visualizza qualsiasi concetto per comprenderlo più rapidamente e conservare le informazioni in modo più efficace. Registrati per ottenere un account Lucidchart gratuito e crea una mappa concettuale oggi stesso!

Lucidchart

Lucidchart, un'applicazione per la creazione di diagrammi intelligenti basata sul cloud, è un componente fondamentale della Suite di collaborazione visiva di Lucid Software. Questa soluzione intuitiva e basata sul cloud consente ai team di collaborare in tempo reale per creare diagrammi di flusso, mockup, diagrammi UML, mappe del percorso dei clienti e altro ancora. Lucidchart permette ai team a costruire il futuro più velocemente, ed è orgogliosa di servire le migliori aziende di tutto il mondo, tra cui clienti come Google, GE e NBC Universal, e il 99% delle aziende Fortune 500. Lucid collabora con i leader del settore, tra cui Google, Atlassian e Microsoft. Sin dalla sua fondazione, Lucid ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua cultura dei prodotti, dell'impresa e dell'ambiente di lavoro. Per ulteriori informazioni, visita lucidchart.com.

Articoli correlati

Inizia a creare diagrammi con Lucidchart oggi stesso: provalo gratis!

Iscriviti gratis

o continua con

Accedi con GoogleAccediAccedi con MicrosoftAccediAccedi con SlackAccedi

Per iniziare

  • Prezzi
  • Individuale
  • Team
  • Azienda
  • Contatta il reparto vendite
vita privataLegale
  • linkedin
  • twitter
  • instagram
  • facebook
  • youtube
  • glassdoor
  • tiktok

© 2024 Lucid Software Inc.