Come creare uno schema elettrico

Quali sono le esigenze del tuo schema elettrico?

Gli schemi elettrici sono un argomento nuovo per me e voglio saperne di più.
Voglio creare il mio schema elettrico su Lucidchart.

Indipendentemente dal nome, schema elementare, schema elettronico o schema elettrico, si tratta di una risorsa importante per qualsiasi ingegnere elettrico. Segui questi passaggi per creare uno schema elettrico efficace e le funzionalità offerte da Lucidchart per semplificare la creazione di schemi.

5 minuti di lettura

Vuoi creare uno schema elettrico tutto tuo? Prova Lucidchart. È rapido, semplice e completamente gratuito.

Crea uno schema elettrico

Perché usare Lucidchart per la progettazione di schemi elettrici

Quando cerchi un creatore di schemi elettrici o un software di disegno degli schemi, hai molte opzioni. Ma crediamo che Lucidchart sia la soluzione decisamente migliore per diversi motivi. Lucidchart è costantemente perfezionato da un team di ingegneri di talento, in modo che gli utenti ricevano regolarmente nuove funzionalità e aggiornamenti utili. Offriamo account gratuiti per individui, account formativi gratuiti e licenze team a prezzi accessibili. Con un account gratuito, puoi creare uno schema elettrico con fino a 60 elementi. Ottieni la stessa esperienza di creazione di schemi fluidici su tutti i livelli di account e le nostre librerie di forme di ingegneria elettrica complete sono disponibili per gli utenti con account gratuito. Se devi eseguire l'upgrade, una prova di un account premium è completamente priva di rischi!

Come creare uno schema elettrico in Lucidchart

Per iniziare

Pochissimi schemi elettrici, specialmente quelli realizzati dai principianti, sono costruiti da zero. Finché non ti senti a tuo agio nel creare i tuoi schemi elettrici, inizia da un'immagine esistente. Questa immagine può essere fornita dal tuo insegnante o supervisore. Puoi anche trovarne una online. Con la nostra funzione di importazione di Visio, puoi anche caricare qualsiasi file Visio esistente in Lucidchart e procedere sulla base di quel file.

1. Registrati per creare un account Lucidchart.

2. Vai a I miei documenti.

3. Fai clic su Crea > Nuovo documento.

4. Esplora e inizia con un modello di schema elettrico nella sezione UML della nostra libreria di modelli o crea un nuovo documento in Lucidchart.

AGGIUNGI FORME E SIMBOLI

5. Quindi, determina un obiettivo per il tuo schema elettrico. Stai combinando diversi schemi in uno solo? Sta aggiungendo nuovi componenti a uno schema esistente? Assicurati di comprendere l'ambito del tuo progetto, compresa la tempistica.

6. È ora di disegnare lo schema elettrico. Inizia con una panoramica di base dei collegamenti elettrici. Su Lucidchart puoi disegnare linee che rappresentano le connessioni premendo "L" sulla tastiera, quindi facendo clic e trascinando con il mouse. La formattazione della linea può essere modificata selezionando la riga e facendo clic con il pulsante destro del mouse oppure scegliendo una delle opzioni nella barra delle proprietà in alto nella pagina.

progettare uno schema elettrico

7. Aggiungi i componenti allo schema, se necessario. Esamina l'intera libreria di schemi elettrici per assicurarti che contenga gli elementi necessari. In caso contrario, puoi caricare facilmente un'immagine dal desktop o cercare altre icone all'interno dell'editor.

8. Quando rilasci una fonte di energia nello schema, selezionala con un clic. Si visualizza un menu in cui è possibile designarne l'etichetta, l'orientamento e l'addebito. Ricontrolla di riportare il valore corretto per ogni componente.

Come creare uno schema elettrico

9. Continuare ad aggiungere elementi allo schema elettrico fino a quando non rappresenta tutte le connessioni tra i dispositivi, comprese le connessioni di alimentazione e segnale. Ricorda che gli schemi elettrici solitamente non riflettono il layout fisico dei componenti.

CONTROLLA IL TUO LAVORO

10. Lo schema è quasi completo. Ma prima che venga utilizzato, poniti le seguenti domande:

  • I componenti dello schema sono ampiamente disponibili?
  • Il circuito si comporta come previsto?
  • Lo schema è leggibile e facile da comprendere?

Come passaggio finale, porta il tuo schema elettrico a qualcuno di cui ti fidi e chiedi se è ragionevole. L'esperto potrebbe analizzare lo schema da un nuovo punto di vista che possa aggiungere informazioni preziose al tuo lavoro.

esempio di schema elettrico

 

Opzioni infinite di immagini e icone

Per una progettazione accurata del circuito, è necessaria una libreria completa di forme correlate ai circuiti facili da modificare. Lucidchart ha un'ampia libreria di forme standard di settore, oltre alla possibilità di importare forme personalizzate come stencil Visio o file SVG. Puoi anche trascinare e rilasciare immagini e icone direttamente sul canvas.

Se hai bisogno di aiuto per iniziare, usa un modello. I nostri modelli di schemi elettrici sono dotati di una vasta gamma di forme di progettazione dei circuiti: diversi stili di resistori, trasformatori, sorgenti di tensione e corrente e inverter, solo per citarne alcuni. Il nostro team di ingegneri sa quali sono le icone e le forme necessarie in uno schema elettrico dall'aspetto professionale.

Diagrammare è semplice e veloce con Lucidchart. Inizia una prova gratuita oggi per iniziare a creare e collaborare.

Crea uno schema elettrico

Comoda condivisione e collaborazione in tempo reale

Lucidchart è perfetto per i team. Per la massima sicurezza, tutti i documenti sono privati per impostazione predefinita e puoi impostare le autorizzazioni di modifica e commento come meglio credi. Tuttavia, ciò non significa che la condivisione sia difficile. Con pochi clic, puoi condividere documenti con un numero illimitato di collaboratori.

Che tu stia scrivendo una proposta tecnica, costruendo un diagramma schematico o costruendo un prototipo, Lucidchart offre editing collaborativo in tempo reale e Google Hangouts direttamente dall'editor in modo che tutti possano partecipare. Non dovrai più preoccuparti di inviare bozze via e-mail. I tuoi collaboratori vedranno sempre la versione più aggiornata nell'editor.

Compatibilità multipiattaforma nel cloud

I membri del team di progetto possono utilizzare diversi dispositivi o sistemi operativi ed è qui che altri strumenti software per la creazione di diagrammi diventano limitanti. Quando passi al cloud con Lucidchart, apri i tuoi diagrammi alla nuova cultura ingegneristica caratterizzata dal motto "porta il tuo dispositivo".

Progetta circuiti su Mac, PC o Linux. Abbiamo anche app Android e iOS in modo da poter creare schemi su un dispositivo mobile o tablet. Puoi accedere alla nostra app con qualsiasi dispositivo abilitato a Internet e browser moderno. Non sarai tenuto ad acquistare software separato per mantenere la compatibilità: tutto è coperto da un unico account.

Semplice interfaccia drag-and-drop

Lucidchart ha un'interfaccia intuitiva con infinite possibilità di personalizzazione. Abbiamo reso semplice per gli utenti prendere un'icona dalla nostra libreria di forme, trascinarla sull'area di disegno e rilasciarla ovunque. Seleziona le forme o le linee posizionate e regolale direttamente sulla pagina senza dover riadattare ogni altro elemento grazie al nostro canvas intuitivo. L'editor svolgerà la maggior parte delle operazioni di pulizia e rifinitura per te.


Lucidchart è una soluzione semplice per creare schemi elettrici. Usalo per tutti i tipi di grafici specializzati, che ti servano schemi commerciali o tecnici. La registrazione è gratuita, quindi inizia oggi!

Vuoi creare uno schema elettrico tutto tuo? Prova Lucidchart. È rapido, semplice e completamente gratuito.

Per iniziare

  • Prezzi
  • Individuale
  • Team
  • Azienda
  • Contatta il reparto vendite
vita privataLegaleCookie
  • linkedin
  • twitter
  • instagram
  • facebook
  • youtube
  • glassdoor

© 2022 Lucid Software Inc.