Cosa sono i wireframe di siti web

Quali esigenze hai per i tuoi wireframe?

I wireframe sono un argomento nuovo per me e voglio saperne di più.
Voglio creare il mio wireframe su Lucidchart.

Una risorsa completa che spiega il valore dei wireframe, il modo in cui UX e UI entrano in gioco nella progettazione iniziale di siti web e app, nonché le modalità in cui il software per wireframe rende tutto più facile, veloce ed efficiente.

13 minuti di lettura

Vuoi creare un wireframe tutto tuo? Prova Lucidchart. È rapido, semplice e completamente gratuito.

Crea un wireframe

Cosa sono i wireframe?

In origine, il termine" wireframe" indicava una rappresentazione visiva di oggetti tridimensionali, come quelli utilizzati nella progettazione e nello sviluppo del prodotto. Ora viene utilizzato anche per descrivere la modellazione 3D nell'animazione digitale, oltre che nella progettazione e nello sviluppo di app per dispositivi mobili e di pagine web 2D.

esempio di wireframe

Nel web design, un wireframe o diagramma wireframe è una rappresentazione visiva in scala di grigi della struttura e della funzionalità di una singola pagina web o di una schermata di un'app per dispositivi mobili. I wireframe vengono utilizzati all'inizio del processo di sviluppo per stabilire la struttura di base di una pagina web, prima di aggiungere il design grafico e i contenuti. Essi possono essere creati con carta, direttamente in HTML/CSS o utilizzando app software. 

Gli scopi dei wireframe

I wireframe sostituiscono la natura astratta della mappa del sito, che di solito è il primo passaggio nello sviluppo di un sito, con qualcosa di più tangibile e comprensibile. I wireframe hanno diversi scopi correlati:

  • Garantire che il sito o l'app siano costruiti tenendo conto degli obiettivi. La possibilità di vedere chiaramente le funzionalità riducendo al minimo gli aspetti creativi consente alle parti interessate di concentrarsi su altri aspetti del progetto.  Il wireframing definisce le aspettative su come verranno implementate le funzionalità, mostrando come funzioneranno, dove saranno localizzate e quanti vantaggi offriranno. Una funzionalità potrebbe essere rimossa perché non rientra negli obiettivi del tuo sito.
  • Concentrarsi sull'usabilità. Il wireframing fornisce una visione oggettiva dei nomi dei link, dei percorsi per la conversione, della facilità d'uso, della navigazione e del posizionamento delle funzionalità. I wireframe aiutano a identificare i difetti nell'architettura o nelle funzionalità del sito web e mostrano il modo in cui funziona dal punto di vista dell'utente.
  • Capacità di crescita dei contenuti. Se sai che il tuo sito crescerà nel prossimo futuro, questo deve essere in grado di adattarsi a tale crescita con un impatto minimo sull'architettura, sull'usabilità e sul design. Il wireframing può rivelare queste importanti opportunità per la crescita dei contenuti e aiutarti a capire come inserirli.
  • Feedback e iterazione indolore. Invece di unire tutte le funzionalità, il layout e gli elementi creativi in un unico passaggio, i wireframe garantiscono che queste considerazioni vengano affrontate separatamente. Ciò consente alle parti interessate di fornire un feedback con largo anticipo nel corso del processo. La creazione di wireframe mediante l'utilizzo di un software rende il processo iterativo intrinseco alla progettazione web molto meno impegnativo.

Il valore dei wireframe per lo sviluppo di siti web e app

I wireframe portano tutti i partecipanti allo sviluppo di siti web sulla stessa lunghezza d'onda. Che cosa significa tutto ciò? Esistono molti aspetti: i progetti vengono calibrati con maggiore attenzione. Il team di sviluppo ha una conoscenza più approfondita di ciò che sta facendo. Creare contenuti diventa più semplice. Si evita così di dover modificare, correggere o ricostruire totalmente più avanti nel corso del processo: circostanza altrimenti nota come "scope creep". Qual è il valore ultimo di tutto ciò? Il risparmio di tempo e denaro.

Progettazione di UX, UI e wireframe

La progettazione dell'esperienza utente (UX) è un metodo per aumentare la fedeltà e la soddisfazione dei clienti migliorando l'usabilità e il divertimento nell'interazione tra il cliente e il sito, l'app e il prodotto. La progettazione dell'interfaccia utente (UI) è più vicina alla progettazione grafica, sebbene le responsabilità siano un po' più complesse. In generale, la progettazione dell'esperienza utente viene prima della progettazione dell'interfaccia utente. L'UX e l'UI tendono, come è giusto che sia, a sovrapporsi al processo di progettazione dei wireframe. Le aree di interesse includono:

Architettura dell'informazione e wireframe 

L'architettura dell'informazione, in quanto parte del processo complessivo nello sviluppo di siti web e nel wireframing, consiste nel posizionare e classificare le informazioni in modo da portare a una comprensione di un sito o di un'app per dispositivi mobili da parte dei futuri utenti. Secondo l'architettura dell'informazione per il World Wide Web, esistono quattro elementi fondamentali:

  • Schemi e strutture di organizzazione: categorizzare e strutturare le informazioni
  • Sistemi di etichettatura: rappresentare le informazioni
  • Sistemi di navigazione: muoversi attraverso le informazioni
  • Sistemi di ricerca: ricercare e trovare le informazioni

Una buona architettura dell'informazione inizia con un'analisi aziendale completa volta a sviluppare una strategia di contenuto per un quadro generale della struttura, dei contenuti e dello stile di progettazione sulla base degli obiettivi dell'azienda.Per confermare che l'analisi e la strategia sono corrette, i wireframe e i prototipi cartacei sono un primo passaggio importante. Testare prototipi e wireframe è il modo migliore per ottenere feedback dagli utenti nelle prime fasi del processo di progettazione: ciò aiuta a prevenire costose riprogettazioni una volta che il sito è stato pubblicato. Le verifiche di prototipi e wireframe aiutano anche a valutare vari progetti in termini di prestazioni e preferenze dell'utente, allo scopo di creare il miglior prodotto complessivo.

Progettazione della navigazione e wireframe

Il sistema di navigazione include una serie di elementi sullo schermo che consentono all'utente di spostarsi da una pagina all'altra. La progettazione della navigazione dovrebbe chiarire la relazione tra i collegamenti, in modo che gli utenti comprendano le opzioni di navigazione in modo naturale. In genere, i siti web offrono più sistemi di navigazione, come la navigazione globale, locale, supplementare, contestuale e di cortesia.

Progettazione dell'interfaccia utente e wireframe

La progettazione dell'interfaccia utente prevede la selezione e la disposizione di elementi dell'interfaccia che aiutino gli utenti a interagire con le funzionalità del sistema in modo da massimizzare l'efficienza e la facilità d'uso. Gli elementi comuni dell'interfaccia utente includono pulsanti, campi di immissione di testo, caselle di controllo, menu e pulsanti di opzione.

Ulteriori informazioni sugli strumenti per wireframe dell'interfaccia utente

Tipi di wireframe

Esistono quattro tipi diversi di wireframe, che vanno dal più semplice (bianco e nero o blueprint) al più complesso (quasi una simulazione della situazione reale):

  • Wireframe di base. Conosciuti anche come rendering a bassa fedeltà, si tratta di schemi di pagine molto semplici, di solito in bianco e nero.

  • Wireframe con annotazioni. Questi aggiungono una vasta gamma di dettagli a un wireframe di base. Le annotazioni sono brevi note, in genere sul lato o sul fondo di un wireframe, che ne descrivono ogni elemento, di solito separate per area di contenuto e funzionalità, e illustrano (brevemente) il motivo e lo scopo di ciascun elemento.

  • Wireframe del flusso utente. Quando l'annotazione non è sufficiente per illustrare come un utente di un sito o di un'app si sposterà logicamente tra i contenuti da una pagina all'altra, potrebbero essere necessarie ulteriori informazioni. Questi wireframe del flusso utente possono essere visualizzazioni statiche di un wireframe completamente interattivo, ma potrebbero anche includere una presentazione o una raccolta di wireframe in serie con lo scopo di illustrare un flusso utente principale o un insieme di flussi utente.

  • Wireframe interattivi ad alta definizione. Puoi sperimentare interazioni (ad esempio, tocchi, clic e scorrimenti) all'interno di un wireframe o tra singoli wireframe. L'aggiunta di interazioni prima di passare alle simulazioni complete o ai prototipi live consente di risparmiare ore di lavoro a designer e sviluppatori. Questa variazione dei wireframe può essere effettuata solo nella presentazione e nella progettazione grafica o nel software per creare prototipi e wireframe.

Diagrammare è semplice e veloce con Lucidchart. Inizia una prova gratuita oggi per iniziare a creare e collaborare.

Crea un wireframe

Come progettare e creare un wireframe semplice

Ora che abbiamo esaminato i componenti fondamentali dei wireframe, vediamo come mettere tutto insieme per progettarne e crearne uno con estrema semplicità. 

1. Pensa all'obiettivo finale del sito web e progetta con questo obiettivo in mente. Pensa a come l'utente interagirà con l'interfaccia.

2. Inizia con una rappresentazione semplice e a bassa fedeltà della pagina web suddivisa in tre parti: l'intestazione (la prima cosa che gli utenti visualizzeranno nella parte superiore della pagina), il corpo della pagina web e il piè di pagina, che di solito contiene informazioni meno importanti.

disegna wireframe

3. Quindi, pensa alla navigazione. Aggiungi pulsanti e link per consentire agli utenti di visitare le sezioni principali del sito, incluse le aree dei contenuti, la ricerca e l'accesso utente.

disegna un wireframe

4. Aggiungi annotazioni al wireframe per una maggiore chiarezza. 

wireframe con annotazioni

Una volta raggiunta questa fase, puoi condividere il wireframe con le parti interessate prima di passare alla fase successiva. Puoi disegnare il wireframe iniziale a mano, su carta o lavagna, ma una volta raggiunta la fase 4, probabilmente utilizzerai il software per svilupparlo ulteriormente.

Vuoi saperne di più su come creare un wireframe personalizzato? Guarda questo tutorial di Lucidchart.

Utilizzare software e strumenti per wireframe per progettare pagine web e app

Puoi provare a immaginare nella tua testa il risultato finale di un sito web o di un'app, ma è molto più facile quando prepari un wireframe in anticipo e scopri cosa devi fare prima ancora di iniziare. Il software e gli strumenti per wireframe consentono di creare progetti di esempio con funzionalità flessibili e che consentono di risparmiare tempo. Puoi ampliare le idee, visualizzare un quadro generale ed evitare errori lungo il percorso. I modelli possono rendere ancora più facile visualizzare le tue idee, apportare modifiche e risolvere qualsiasi problema con rapidità.

Scopri di più sull'utilizzo di software e strumenti per progettare wireframe di siti web.

Scopri di più sull'utilizzo di software e strumenti per progettare wireframe di app

Modelli ed esempi di wireframe

Quando si comincia a progettare una nuova pagina web o un'applicazione, i modelli di wireframe non possono mancare, poiché rivestono un ruolo fondamentale. Su Internet è possibile trovare dei modelli di wireframe gratuiti. La maggior parte dei software per la progettazione di siti e app fornisce anche un'ampia varietà di modelli. Ecco alcuni esempi di modelli Lucidchart che possono aiutarti a capire come può funzionare il processo di progettazione dei wireframe:

wireframe per linkedin
wireframe per ricerca Google
wireframe per iphone

Simulazioni e strumenti per simulazioni

I wireframe rappresentano dei segnaposti progettuali. Tuttavia, una simulazione aggiunge ulteriori dettagli visivi, come i colori, la tipografia e gli elementi del brand. Oltre a condividere gli scopi del wireframe di documentare e coordinare la visione del team, la simulazione offre il vantaggio extra degli elementi visivi di livello superiore, che rendono le simulazioni più utili ai decision maker. In sostanza, il mockup aggiunge un tocco visivo allo schizzo rappresentato nel wireframe.

simulazione wordpress
simulazione android

 

Come scegliere le app e gli strumenti software per wireframe

Un software per wireframe dovrebbe semplificare lo sviluppo di uno qualsiasi dei quattro tipi di wireframe (base, con annotazioni, flusso utente e interattivo) in modo rapido e semplice. Ecco alcune cose da considerare prima di prendere una decisione:

  • Quanto deve essere "reale"? La capacità di progettazione di alcuni software è molto semplice e il risultato sembra un disegno fatto a mano, mentre altri sono più vicini a quello di un prototipo minimale con un'esperienza utente e un'interfaccia più finalizzate. Ciò che scegli dipende da quanto deve essere rifinito il prodotto finale.
  • La condivisione è una priorità? Alcuni prodotti hanno la possibilità di esportare wireframe in diversi formati, mentre altri richiedono che chiunque visualizzi il progetto abbia il prodotto installato sul proprio computer. Gli utenti che desiderano condividere il proprio progetto con un numero elevato di persone hanno bisogno di un programma che faciliti la condivisione per la revisione, la collaborazione e l'approvazione, come quelli online o basati sul cloud.
  • Quale piattaforma preferisci? Gli utenti che ricercano funzionalità di condivisione e progettazione a livello di team su più computer, probabilmente avranno bisogno di un prodotto con accesso online o basato su cloud. Ci sono alcuni utenti che lavorano su un singolo dispositivo e ci sono aziende che vogliono archiviare i progetti su supporti locali e desiderano un software installabile.
  • Hai bisogno dell'accesso offline? I prodotti basati su browser sono disponibili esclusivamente tramite browser web. Gli utenti con prodotti basati su browser potrebbero non essere in grado di salvare i progetti a livello locale o di lavorare senza connessione a Internet. In generale, i prodotti basati su browser sono più leggeri e vengono aggiornati più frequentemente, ma di conseguenza potrebbero perdere l'accesso offline.

Cerchi modelli e librerie? Questi elementi facilitano notevolmente la creazione di wireframe. I software che offrono modelli per applicazioni dedicate ai dispositivi mobili, progetti di browser web e altri formati consentono di risparmiare molto tempo e sono particolarmente utili quando si tratta di progettare un numero elevato di wireframe diversi. Inoltre, molti prodotti per la creazione di wireframe offrono librerie di icone, widget e temi.

Perché Lucidchart è l'applicazione online ideale per creare wireframe

Lucidchart può essere utilizzato in pochi minuti da chiunque: sia dal tecnico informatico che dal principiante. Crea una demo interattiva di un sito web in pochi minuti! Non è necessario alcun download. Ora puoi creare diagrammi efficaci nel cloud, tramite il tuo browser. Una licenza può essere utilizzata su qualsiasi computer o tablet.

  • Semplicità: menu a discesa, pulsanti ed elementi generali ti aiuteranno a delineare un nuovo concetto o a migliorarne uno già esistente. Gli hotspot consentono di imitare la navigazione in un sito web, passando da una pagina all'altra, rimandando a una pagina esterna, riproducendo un video e altro ancora.
  • Sicurezza e affidabilità: il protocollo di sicurezza di livello aziendale di Amazon Web Services mantiene al sicuro le tue informazioni. Quando crei diagrammi su Lucidchart, le modifiche vengono continuamente salvate e archiviate in più posizioni. Ti invieremo una notifica anche nel caso in cui dei problemi di connettività ci impediscano di salvare la tua ultima bozza.
  • Elementi interattivi: non affidarti solo a un wireframe statico.Crea invece una simulazione interattiva che offra la possibilità di fare clic su pulsanti, guardare video, sfogliare i menu e provare altri link.
  • Collaborazione fluida: riduci i tempi di sviluppo facendo partecipare tutti al processo. I clienti, i creatori di contenuti e i programmatori possono chattare e fornire feedback con facilità.
  • Funzionalità ricche: i clienti apprezzeranno un wireframe interattivo che illustra l'esperienza dell'utente. Attiva la modalità demo per offrire ai tuoi designer e clienti un prototipo funzionale di un'app o di un sito web.
  • Pubblica e condividi: quando hai completato il wireframe, condividerlo è semplice. Salvalo in diversi formati di file immagine, stampalo o invialo via email. Puoi anche provare a pubblicarlo sui social media o a condividerlo in privato per ricevere feedback.

Creare wireframe è facile con Lucidchart. Offriamo tutte le forme, le icone e le funzioni intuitive che ti servono per realizzare wireframe e simulazioni per cellulari, tablet e desktop. Iscriviti gratuitamente e provalo oggi stesso!

Vuoi creare un wireframe tutto tuo? Prova Lucidchart. È rapido, semplice e completamente gratuito.

Per iniziare

  • Prezzi
  • Individuale
  • Team
  • Azienda
  • Contatta il reparto vendite
vita privataLegaleCookie
  • linkedin
  • twitter
  • instagram
  • facebook
  • youtube
  • glassdoor

© 2022 Lucid Software Inc.