
Strumento per la creazione di mappe mentali
Fai brainstorming e cattura tutti i tuoi pensieri con Lucidchart. Il nostro software rende la creazione di mappe mentali semplice e intuitiva, quindi non dovrai fare altro che farti venire in mente la tua prossima grande idea.
Crea una mappa mentale
Scopri perché milioni di utenti in tutto il mondo scelgono Lucidchart.
Le mappe mentali rese facili
Organizza le tue idee con il nostro strumento di creazione di mappe mentali e condividile con gli altri.

Mappa i tuoi pensieri
Con la libreria di forme di mappe mentali di Lucidchart, puoi usare i tasti di scelta rapida per aggiungere nuove idee alla tua mappa mentale e raggruppare pensieri correlati man mano che procedi.

Importa ed esporta le idee
Importa mappe mentali da Visio, Gliffy, OmniGraffle e diagrams.net per continuare il tuo lavoro già avviato. Puoi anche importare idee da qualsiasi file TXT: Lucidchart ti aiuterà a organizzarle e potrai esportare la mappa mentale finita come PDF, JPEG o PNG quando hai finito.

Condividi la tua mappa mentale
Crea un URL condivisibile da inviare ad altre parti interessate o presenta direttamente la mappa mentale. Puoi utilizzare la modalità di presentazione su Lucidchart o utilizzare un'integrazione con app popolari come Google Slides e Slack.

Collabora liberamente
Le mappe mentali basate sul cloud ti permettono di lavorare con chiunque, ovunque, quale che sia il dispositivo, il browser o il sistema operativo utilizzato.

Inizia con un modello di mappa mentale
Abbiamo creato oltre 1.000 modelli di diagrammi tra cui scegliere. Puoi iniziare da zero o prendere ispirazione dagli altri per iniziare.

Sentiti al sicuro con Lucidchart
Prendiamo sul serio la tua sicurezza e la tua privacy, quindi manteniamo le certificazioni di conformità PCI, Privacy Shield e SOC II.

Scopri perché tutti sono entusiasti di noi
Migliaia di utenti ci hanno lasciato recensioni a cinque stelle su app di terze parti come Capterra, G2 e TrustRadius. Prova Lucidchart per toccare con mano questo entusiasmo.
Impara le basi di Lucidchart in 3 minuti
Crea la tua prima mappa mentale da un modello o da un'area di disegno vuota.
Aggiungi forme, linee e contenuti per personalizzare il diagramma.
Crea e formatta il tuo diagramma per adattarlo al tuo caso d'uso.
Usa il Trova funzionalità all'interno di Lucidchart per individuare altre forme e caratteristiche.
Condividi il diagramma con il tuo team per ottenere un feedback e continuare a creare.

Modelli di mappe mentali
Crea la tua mappa mentale iniziando con uno dei nostri modelli.
Integrazioni Lucidchart
Collega Lucidchart alle tue app leader del settore preferite.

Scopri perché i team utilizzano Lucidchart come strumento di creazione di mappe mentali
Crea diagrammi, visualizza dati e collabora in un'unica piattaforma.

Collaborazione
Usa il nostro strumento di creazione di mappe mentali su qualsiasi dispositivo. Lucidchart aiuta i team a collaborare in tempo reale da qualsiasi parte del mondo. Migliora la produttività mentre lavori con il tuo team per raggiungere i tuoi obiettivi.

Chiarezza
Lucidchart porta chiarezza nella complessità. La creazione di diagrammi intelligenti consente di visualizzare rapidamente progetti e processi dall'inizio alla fine.

Allineamento
Promuovi l'allineamento con il tuo team collaborando nello stesso spazio. Mappa rapidamente processi e idee insieme in tempo reale in modo da non perdere mai un colpo.

Insieme, meglio
La Suite di Collaborazione Visiva Lucid trasforma il modo di lavorare dall'ideazione al completamento del progetto. Fai brainstorming e pianifica in Lucidspark, quindi mappa in Lucidchart. Crea un blueprint della tua organizzazione che si aggiorna costantemente.
Cos'è una mappa mentale?
Una mappa mentale è un modo per catturare i tuoi pensieri. Inizia con un'idea di base, quindi crea rami che portino ai concetti correlati. Da lì, potrai aggiungere e collegare le tue idee liberamente. Le mappe mentali funzionano bene per i pensatori visivi, e la loro struttura flessibile consente di realizzare un brainstorming immediato.
Come creare una mappa mentale su Lucidchart
Crea la tua idea di base
L'idea di base rappresenta l'argomento su cui vuoi fare un brainstorming, ad esempio un problema che stai cercando di risolvere o l'obiettivo di un progetto che stai pianificando. Trascina una forma dalla libreria delle forme della mappa mentale sulla tua tavola e aggiungi l'idea di base. Quella forma rimarrà al centro man mano che la tua mappa cresce.
Aggiungi i rami principali
Crea dei rami che delineino i tuoi argomenti secondari di base. Trascina una linea dall'idea di base, quindi scegli una forma dal prompt automatico e compila l'argomento secondario. Puoi anche utilizzare il tasto di scelta rapida "Tab" per creare e connettere il tuo ramo principale.
Aggiungi rami secondari e parole chiave
Crea altri rami dagli argomenti secondari che hai aggiunto. Per aggiungere informazioni più dettagliate, utilizza il tasto di scelta rapida "Invio". Usa il tasto di scelta rapida "Z" per comprimere ed espandere i rami secondari, in modo che la tua mappa mentale sia facile da scansionare.
Aggiungi colori e immagini
Anche se non strettamente necessari, colori e immagini ti aiutano a ordinare e a rendere visivamente comprensibili le tue idee. Usarli renderà la tua mappa mentale più ricca e utile.
Condividi la tua mappa mentale
Condividi la tua mappa mentale online, anche con persone che non utilizzano Lucidchart. Genera un URL per condividere il diagramma nelle app integrate con Lucidchart, incorpora il tuo diagramma in un wiki o esporta il tuo diagramma e i tuoi punti essenziali in diversi tipi di file.