Tutorial sul diagramma di Ishikawa

Che esigenze hai per il tuo diagramma di Ishikawa?

I diagrammi di Ishikawa sono un argomento nuovo per me e voglio saperne di più.
Voglio creare il mio diagramma di Ishikawa su Lucidchart.

Un diagramma a lisca di pesce è un potente strumento per la risoluzione dei problemi utilizzato in ambito sanitario, tecnico e molti altri settori. Scopri come utilizzare Lucidchart per crearne uno.

4 minuti di lettura

Vuoi creare un diagramma di Ishikawa tutto tuo? Prova Lucidchart. È rapido, semplice e completamente gratuito.

Crea un diagramma di Ishikawa

Cos'è un diagramma di Ishikawa?

Il diagramma a lisca di pesce è noto anche come diagramma di Ishikawa o diagramma causa ed effetto. Questo perché descrive le potenziali cause di un determinato problema o risultato. Il diagramma assomiglia a una vera lisca di pesce, con una lunga linea che percorre il centro e punta al risultato principale, chiamato anche "dichiarazione del problema". Le altre spine si ramificano da quella centrale e rappresentano le diverse categorie di cause. Nel modello qui sotto sono visibili le sei categorie standard, Misure, Materiali, Persone, Macchine, Metodi e Ambiente. Tuttavia, è possibile sostituirle liberamente con le categorie che meglio si adattano al proprio problema.

Che cos'è un'analisi di causa ed effetto?

Un diagramma di causa ed effetto è noto anche come diagramma a lisca di pesce, a causa del suo aspetto. L'analisi di causa ed effetto può essere utilizzata in una vasta gamma di settori, tra cui l'ingegneria, il marketing e la produzione. È stata inventata da Kaoru Ishikawa come metodo per individuare i fattori che influiscono sui problemi aziendali, specialmente nel campo della produzione industriale. Durante l'esecuzione dell'analisi di causa ed effetto, i team iniziano con un problema o una sfida, quindi analizzano gli elementi che ostacolano il successo.

Diagrammare è semplice e veloce con Lucidchart. Inizia una prova gratuita oggi per iniziare a creare e collaborare.

Crea un diagramma di Ishikawa

Crea un diagramma di Ishikawa su Lucidchart

Puoi creare il tuo diagramma di Ishikawa con Lucidchart. Per disegnare lo scheletro è sufficiente utilizzare lo strumento linea facendo clic sul tasto "L". Apparirà un mirino e ti permetterà di tracciare una linea. Aggiungi facilmente linee al modello sottostante, quindi trascina le caselle di testo sulle linee per etichettarle in modo corretto. Lucidchart supporta anche una serie di pratiche funzionalità che semplificano la creazione di diagrammi, come il ridimensionamento trascinabile, i menu contestuali pop-out e il caricamento di immagini personalizzate. Una volta terminato di perfezionare il diagramma, puoi condividerlo o pubblicarlo online.

Come creare un diagramma di Ishikawa

Con Lucidchart è semplice creare il proprio esempio di analisi di causa ed effetto. È un software professionale per la creazione di diagrammi che funziona perfettamente nel tuo browser. Questo esempio mostra il processo di brainstorming per un team di marketing che sta cercando di capire perché sono diminuite le visite al sito web. Apri il nostro modello modificabile e inizia ad affrontare gli ostacoli della tua attività.

esempio-diagramma-di-ishikawa

Introduzione a Lucidchart

1. Registrati per creare un account Lucidchart.

2. Vai a I miei documenti.

3. Fai clic su Crea > Nuovo documento.

4. Esplora e inizia con un modello di diagramma a lisca di pesce o crea un nuovo documento su Lucidchart.

Stabilire la dichiarazione del problema

5. La prima cosa di cui hai bisogno per il tuo diagramma a lisca di pesce è una dichiarazione del problema. Dal momento che i diagrammi a lisca di pesce vengono utilizzati per analizzare le relazioni di causa ed effetto, la dichiarazione del problema rappresenta l'effetto o il risultato finale. Trascina una casella dalla casella degli strumenti in Lucidchart (accessibile dal lato sinistro dello schermo), poi fai doppio clic per etichettarla in modo appropriato. A seconda del tuo settore e del caso d'uso, il problema potrebbe essere qualsiasi cosa, da "le spedizioni arrivano in ritardo" a "paziente riammesso in ospedale". Una volta che hai stabilito la dichiarazione del problema, traccia una linea che parte da essa. La linea sarà più breve o più lunga in base alla quantità di categorie che desideri includere.

esempio-diagramma-di-ishikawa

Elencare le categorie

6. Successivamente, aggiungerai linee e caselle corrispondenti per mostrare le categorie di cause della tua dichiarazione del problema. Potrebbe essere utile pensare a ritroso. Innanzitutto, determina tutte le potenziali cause di un problema, quindi raggruppale in categorie. Le categorie tradizionali di un diagramma a lisca di pesce sono:

  • Macchine

  • Metodi

  • Materiali

  • Misure

  • Madre Natura

  • Forza lavoro

Se non sai bene cosa includere, queste categorie offrono un ottimo aiuto per iniziare. Puoi anche scegliere delle categorie più specifiche e personali, a seconda di ciò che meglio si adatta al tuo diagramma.

Aggiungere le cause

7. Per aggiungere le cause, traccia delle nuove linee dalle linee delle categoria ed etichettale con caselle di testo. Per disegnare una linea senza trascinarla fuori da una forma, tieni premuto il tasto L e apparirà un mirino. Fai nuovamente clic su una linea per inclinarla o ruotarla. Ricorda di aggiungere tutte le cause a cui riesci a pensare, anche se alcune hanno meno probabilità di verificarsi rispetto ad altre. Più dettagli hai a disposizione, più facile sarà analizzare il tuo problema.

modello di diagramma di Ishikawa

Controllare il lavoro

Dopo aver completato il documento, è il momento di controllarlo. Assicurati che il testo sia privo di errori e abbastanza grande da poter essere letto. Hai inserito tutte le informazioni pertinenti e le hai organizzate nelle categorie giuste? Prova a inviare un URL a un collega e invitalo a commentare o a collaborare con te.


Valuta l'analisi di causa ed effetto di qualsiasi processo con un diagramma di Ishikawa. Facile da creare e gratuito quando ti iscrivi: prova Lucidchart oggi stesso!

Vuoi creare un diagramma di Ishikawa tutto tuo? Prova Lucidchart. È rapido, semplice e completamente gratuito.

Per iniziare

  • Prezzi
  • Individuale
  • Team
  • Azienda
  • Contatta il reparto vendite
vita privataLegaleCookie
  • linkedin
  • twitter
  • instagram
  • facebook
  • youtube
  • glassdoor

© 2022 Lucid Software Inc.