Creare un diagramma automaticamente

Le migliori mappe mentali per i project manager

Tempo di lettura: circa 5 min

Temi:

    Le teorie moderne sulla gestione dei progetti sono numerose e variegate quanto numerosi e variegati sono i settori che le utilizzano. Abbiamo una gestione basata sui processi, tradizionale, agile, mirata alla realizzazione dei benefit e la critical chain project management, tanto per nominarne alcune. Ogni metodo richiede nuovi processi, strumenti e diagrammi che potrebbero non essere adatti alle tue esigenze. I processi intensivi e i diagrammi più elaborati possono togliere troppo tempo e risorse, specie se si gestisce un team di piccole o medie dimensioni, senza dare in cambio un valore reale. Fortunatamente, puoi risolvere questo problema con una soluzione molto semplice: le mappe mentali di gestione dei progetti.

    Che cosa sono le mappe mentali?

    Rese popolari negli anni Settanta dall'autore e consulente educativo Tony Buzan, le mappe mentali organizzano argomenti correlati intorno a un'idea centrale. Gli argomenti secondari possono essere suddivisi ulteriormente per creare una mappa mentale con centinaia o migliaia di nodi finali.

    Buzan sostiene che questo è, in realtà, il funzionamento naturale del nostro cervello: il "radiant thinking" (pensiero radiante), come da lui stesso definito. Tutti i nostri pensieri centrali sono collegati a decine e decine di idee associate che si irradiano verso l'esterno all'infinito. Poiché le mappe mentali imitano questa procedura di pensiero, vengono percepite come intuitive e aiutano a organizzare le idee in modo efficiente.

    Perché usare le mappe mentali?

    Le mappe mentali hanno diversi effetti positivi fra gli utenti. Ad esempio, possono:

    • Migliorare il pensiero critico e aumentare la creatività
    • Favorire la generazione di idee di gruppo
    • Contribuire alla risoluzione dei problemi
    • Migliorare l'apprendimento e la comprensione dei concetti

    Questi effetti sono particolarmente benefici per i project manager. Le mappe mentali di gestione dei progetti aiutano i team in difficoltà a pensare in modo critico e a risolvere i problemi. Rappresentano un aspetto prezioso durante le sessioni di brainstorming su una nuova idea milionaria. Se si vuole avviare una nuova attività, le mappe mentali di gestione dei progetti forniscono il contesto necessario in modo comprensibile da tutti gli stakeholder. La creatività, il problem solving, la generazione di idee e la comprensione di gruppo sono tutti vantaggi che, universalmente, semplificano il lavoro dei project manager.

    Come utilizzare le mappe mentali di gestione dei progetti

    I manager possono sfruttare i vantaggi delle mappe mentali di gestione dei progetti durante tutto il ciclo di vita di un progetto. Ecco alcune idee.

    1. Raccogliere i requisiti del progetto

    Usa una mappa mentale per suddividere i progetti in parti più piccole. Per ciascuna di esse, collabora con le parti interessate tecniche e decisionali per aggiungere requisiti alla tua mappa mentale. Con Lucidchart, puoi chiedere a tutti i partecipanti di modificare la mappa mentale insieme durante una riunione o separatamente, a seconda degli impegni di ognuno.

    2. Prendere appunti

    Durante le riunioni di lavoro, prendi appunti utilizzando le mappe mentali. Annota l'idea principale della riunione e aggiungi rami con idee, domande e punti man mano che la riunione procede. Quindi, utilizza Collaborative AI per riassumere temi e idee principali in pochi secondi. Prendere appunti con mappe mentali piuttosto che con un elenco puntato richiede che l'ascoltatore si impegni realmente nel discorso, aumentandone la comprensione e il ricordo.

    3. Presentare

    Trasforma le tue mappe mentali di gestione dei progetti in presentazioni. Al contrario di una presentazione che organizza le idee in modo lineare, il flusso organico dei pensieri in una mappa mentale ti permette di adattare la tua presentazione in base alla risposta del pubblico. Concentrati sulle aree di interesse e ignora i punti che non interessano agli ascoltatori. Utilizza la modalità di presentazione di Lucidchart per trasformare la tua prossima mappa mentale di gestione dei progetti in una presentazione. 

    4. Memorizzare le informazioni

    Le mappe mentali organizzano i contenuti in modo topico. Pertanto, se costruite con uno strumento di mappe mentali basato sul web, come Lucidchart, funzionano in modo ideale come archivio centrale di informazioni. I link al negozio, i file, gli elementi grafici e le informazioni di contatto dei colleghi sono tutti ordinati per argomento. Inoltre, dal momento che questa mappa mentale si trova in Lucidchart, puoi condividerla con altri utenti che potrebbero aver bisogno di accedere ai tuoi file. Non dovranno fare altro che aprire il tuo documento per trovare sempre ciò di cui hanno bisogno.

    Modello di mappa mentale con IA
    Esempio di modello di mappa mentale con IA (fai clic sull'immagine per modificarla online)

    5. Lavagna/brainstorming

    Sviluppa le idee insieme al tuo team utilizzando le mappe mentali. Se state cercando di risolvere un problema o di elaborare un nuovo progetto, sedervi tutti insieme e scrivere le idee su una lavagna è uno dei modi migliori per affrontare le sfide. Quando ti trovi di fronte a un muro, le funzionalità intuitive di mappatura mentale di Lucid possono utilizzare l'IA per suggerire idee correlate, espandendo la tua mente e aiutandoti a procedere in modo produttivo.

     Lucidchart supporta più editor in un singolo documento, il che significa che tutti possono contribuire a una mappa mentale di brainstorming.

    6. Elenchi di cose da fare

    Mappare mentalmente un elenco di cose da fare è un'abilità che può aumentare la produttività personale e del team. Pensa a tutte le parti di un progetto e poi ai passaggi che devono essere eseguiti per realizzare ciascuna di esse. Una volta che hai mappato mentalmente tutte le tue cose da fare, puoi classificarle in ordine di importanza in un elenco. Iniziare con una mappa mentale prima di creare l'elenco con priorità garantisce che nessuna attività importante venga dimenticata. Inoltre, è più facile stabilire le priorità in modo oggettivo quando hai tutti i tuoi compiti davanti agli occhi, piuttosto che provare a stabilire le priorità dall'inizio.

    Suggerimenti per creare mappe mentali per la gestione dei progetti

    Le funzionalità di mappatura mentale di Lucid ti aiutano a creare mappe organizzate in pochi secondi. Prova a seguire questi consigli per renderle ancora più preziose:

    • Non preoccuparti della formattazione e dell'organizzazione perché Lucid lo farà al posto tuo. Tu pensa solo a scrivere le tue idee.
    • Se riscontri qualche difficoltà, utilizza il nostro strumento Collaborative AI per continuare a lavorare. Scopri idee, temi e suggerimenti correlati in pochi secondi.
    • Usa linee curve, colori e immagini ovunque. Queste funzionalità rendono le tue mappe mentali più emozionanti e coinvolgenti.
    mappe mentali

    Scopri in che modo Lucid può migliorare le tue mappe mentali. Include modelli gratuiti!

    Dai un’occhiata

    Lucidchart

    Lucidchart, un'applicazione per la creazione di diagrammi intelligenti basata sul cloud, è un componente fondamentale della Suite di collaborazione visiva di Lucid Software. Questa soluzione intuitiva e basata sul cloud consente ai team di collaborare in tempo reale per creare diagrammi di flusso, mockup, diagrammi UML, mappe del percorso dei clienti e altro ancora. Lucidchart permette ai team a costruire il futuro più velocemente, ed è orgogliosa di servire le migliori aziende di tutto il mondo, tra cui clienti come Google, GE e NBC Universal, e il 99% delle aziende Fortune 500. Lucid collabora con i leader del settore, tra cui Google, Atlassian e Microsoft. Sin dalla sua fondazione, Lucid ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua cultura dei prodotti, dell'impresa e dell'ambiente di lavoro. Per ulteriori informazioni, visita lucidchart.com.

    Inizia a creare diagrammi con Lucidchart oggi stesso: provalo gratis!

    Iscriviti gratis

    o continua con

    Accedi con GoogleAccediAccedi con MicrosoftAccediAccedi con SlackAccedi

    Per iniziare

    • Prezzi
    • Individuale
    • Team
    • Azienda
    • Contatta il reparto vendite
    vita privataLegale

    © 2024 Lucid Software Inc.