moodboard online

Come creare una Moodboard online per il tuo prossimo progetto

Lucid Content

Tempo di lettura: circa 7 min

Temi:

    Se sei un utente di Pinterest o di Instagram, probabilmente hai già avuto modo di imbatterti nelle moodboard. Se stai mettendo a punto una visione per il tuo brand o stai valutando delle idee per il tuo prossimo progetto creativo, le moodboard sono uno strumento efficace per raccontare una storia.

    Poiché sono così efficaci nel trasmettere visivamente idee astratte (come il brand o la sua voce), le moodboard possono essere strumenti particolarmente utili per comunicare con i clienti e i membri del team.

    Da dove iniziare?

    Oggi, la tecnologia rende più facile che mai creare e condividere online le tue tavole di ispirazione. Usa i seguenti suggerimenti per imparare a creare e utilizzare una moodboard per il tuo prossimo progetto.

    esempio di moodboard per bar
    Esempio di Moodboard - Bar (Fai clic sull'immagine per modificarla online)

    Che cos'è una moodboard?

    Una moodboard (chiamata anche "vision board" o "inspiration board") è una raccolta o un collage di immagini, elementi grafici, colori, parole e caratteri tipografici che comunicano una visione, un messaggio e l'atmosfera generale dello stile o del design di un progetto.

    Tutti possono crearne una, ma le moodboard sono strumenti particolarmente popolari nelle professioni creative, come il design e il marketing, che spesso hanno bisogno di comunicare concetti astratti come stile e tono.

    Ad esempio, i brand strategist utilizzano le moodboard per aiutare a definire l'aspetto, il tono e la voce di un brand.

    Quando usare una moodboard

    Una delle cose migliori delle moodboard è la loro versatilità. Puoi utilizzare una moodboard sia per le tue attività personali che per quelle professionali, individualmente o all'interno di un team.

    Crea una moodboard per:

    • Trovare l'ispirazione per il tuo prossimo progetto.
    • Definire la tua direzione creativa.
    • Confermare lo stile del tuo brand.
    • Comunicare le tue idee.

    Anche se a molti piace usare le moodboard per dare direzione alla propria creatività, questi strumenti non sono riservati solo a imprenditori o a reparti artistici.

    Infatti, le moodboard sono un ottimo modo per comunicare idee astratte a diversi gruppi di un'organizzazione, tra cui gruppi più tecnici come gli sviluppatori. L'uso delle immagini aiuta a colmare il divario di comunicazione tra i team che usano linguaggi diversi (ad esempio marketing e sviluppo).

    Questo è anche il motivo per cui le moodboard sono così efficaci per le presentazioni ai clienti che spesso non conoscono il gergo o il lessico settoriale per comunicare ciò che vogliono. Eppure, quando vedono le loro idee realizzate nel concreto, sanno identificarle. Le moodboard traducono i concetti in un linguaggio visivo che tutti possono capire.

    Cosa includere nella tua tavola

    Ogni moodboard è diversa. A seconda dell'umore o dello stile a cui stai mirando, puoi includere qualsiasi combinazione di questi elementi.

    Foto e immagini

    Foto e altre immagini artistiche sono uno degli elementi più potenti di una moodboard. Tuttavia, non tutte le immagini sono uguali. Quando effettui una ricerca su Internet (o con la tua fotocamera e le tue illustrazioni), scegli solo immagini di altissima qualità, in grado di riflettere la tua visione.

    Arte

    L'arte è un ottimo modo per creare emozioni sulla tua tavola. L'artista, lo stile e anche il periodo storico specifico dell'opera possono evocare reazioni potenti e di diversa natura.

    Parole

    Usa parole, frasi o anche brevi citazioni per trasmettere una sensazione generale o per definire ulteriormente lo stile del progetto o il marchio. Assicurati di adattare la tavola in modo che le parole scelte siano complementari e valorizzino gli altri elementi del collage.  

    Tipografia

    Probabilmente, lo stile in cui le parole (o le lettere) sono rappresentate è importante quanto il loro contenuto. La tipografia e la scelta dei caratteri sono un modo efficace per comunicare tono e personalità sulla tua tavola. Basti pensare a quanto sia diverso il mood di un Comic Sans rispetto a quello di un Copperplate Gothic.

    Trama

    Aggiungere una trama alla tua tavola può apportare profondità ed evocare emozioni diverse. Prova ad aggiungere carta ruvida, tessuto, oggetti artigianali e persino elementi della natura (come i fiori). Se stai realizzando una tavola digitale, aggiungi qualche immagine di questi elementi.

    Modelli e forme

    Gioca con modelli e forme per creare (o interrompere) movimento, simmetria ed energia sulla tavola.

    esempio di moodboard per l'inverno
    Esempio di Moodboard - Inverno (Fai clic sull'immagine per modificarla online)

    Dove trovare l'ispirazione per la tua moodboard

    La cosa divertente delle moodboard è che puoi trovare ispirazione ovunque. Sfoglia riviste, foto, album da disegno o prendi idee dai grandi spazi aperti.

    Naturalmente, un numero così elevato di opzioni può risultare esagerato, soprattutto se stai setacciando Internet. Per restringere il campo, prova a iniziare da qui:

    • Pinterest
    • Instagram
    • Altri marchi o siti web che ti piacciono
    • Pagine di artisti

    Pinterest è uno strumento particolarmente utile perché aggrega le immagini per tantissimi argomenti. Ti basterà utilizzare la barra di ricerca per filtrare per parole chiave o per seguire un gruppo, un individuo o un marchio specifico e trovare immagini correlate alla tua visione.

    Suggerimenti per la creazione di una moodboard

    Inizia a utilizzarla nelle prime fasi del progetto per indirizzare correttamente la tua visione

    Le moodboard sono più efficaci quando vengono utilizzate all'inizio di un progetto. Aiutano a stimolare la creatività e contribuiscono a stabilire un linguaggio visivo comune a cui i membri del team possono fare riferimento per tutta la durata del progetto.

    Inoltre, creando la tua tavola all'inizio del processo creativo, eviterai future revisioni derivanti da problemi di comunicazione o incomprensioni.

    Creare una moodboard online

    Tradizionalmente, le moodboard venivano realizzate su pannelli in polistirolo. Oggi, invece, Internet rende più facile che mai curare le vision board con il semplice tocco di un pulsante. Le moodboard online offrono questi ulteriori vantaggi:

    • Risorse visive pressoché illimitate da cui attingere per selezionare le immagini
    • Processo di selezione più rapido e semplice con gli strumenti di creazione di moodboard online
    • Semplici opzioni di condivisione con più persone

    Gli strumenti di creazione di tavole online offrono ai creativi opzioni flessibili per personalizzare le proprie tavole e creare selezioni uniche.  

    Effettua la tua selezione con cura

    Potresti voler aggiungere molte immagini e idee interessanti alla tua tavola, ma ricorda: quando si parla di moodboard, è sempre meglio non esagerare.

    Nella selezione per la tua tavola, includi solo immagini che rappresentano con precisione il tuo concetto. Tralascia gli altri materiali, oppure modificali per adattarli. Ad esempio, se hai trovato una foto che ti piace ma i colori non sono quelli giusti, prova a modificarla per regolare la palette.

    Selezionando ogni elemento con precisione, avrai una moodboard più coesa ed efficace.   

    Conosci il tuo pubblico

    Se stai realizzando una moodboard per un progetto di un cliente, è importante comprendere lui e il suo marchio. Questo va di pari passo con il suggerimento di selezionare ogni elemento con precisione. Più conosci il tuo pubblico di riferimento, meglio riuscirai a personalizzare la tua tavola e a creare un'atmosfera che parli al cliente.

    Sii flessibile

    Ricorda: le moodboard non sono un esercizio prescrittivo. Sono uno strumento per avviare la conversazione, non necessariamente l'iterazione finale del tuo concetto.

    Usa le moodboard per orientare la tua direzione creativa e incoraggiare la comunicazione e la collaborazione sul progetto. Sii flessibile e lascia che la moodboard si evolva man mano che ti concentri sulla tua visione.

    Crea una moodboard online con Lucidchart

    Oggi, creare una moodboard online è più facile che mai grazie a Lucidchart.

    Lucidchart è una piattaforma di visualizzazione con aree di disegno illimitate e opzioni di personalizzazione per creare il tuo prossimo progetto. Scegli le tue idee preferite importando le immagini direttamente sull'area di disegno o utilizzando la ricerca di immagini integrata nella piattaforma per trovare immagini o icone che trasmettano le tue idee.

    Al termine, condividi il tuo progetto con il tuo team: Lucidchart ti permette di collaborare in tempo reale, dando a tutti la possibilità di contribuire.

    Lucidchart

    Lucidchart, un'applicazione per la creazione di diagrammi intelligenti basata sul cloud, è un componente fondamentale della Suite di collaborazione visiva di Lucid Software. Questa soluzione intuitiva e basata sul cloud consente ai team di collaborare in tempo reale per creare diagrammi di flusso, mockup, diagrammi UML, mappe del percorso dei clienti e altro ancora. Lucidchart permette ai team a costruire il futuro più velocemente, ed è orgogliosa di servire le migliori aziende di tutto il mondo, tra cui clienti come Google, GE e NBC Universal, e il 99% delle aziende Fortune 500. Lucid collabora con i leader del settore, tra cui Google, Atlassian e Microsoft. Sin dalla sua fondazione, Lucid ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua cultura dei prodotti, dell'impresa e dell'ambiente di lavoro. Per ulteriori informazioni, visita lucidchart.com.

    Articoli correlati

    Inizia a creare diagrammi con Lucidchart oggi stesso: provalo gratis!

    Iscriviti gratis

    o continua con

    Accedi con GoogleAccediAccedi con MicrosoftAccediAccedi con SlackAccedi

    Per iniziare

    • Prezzi
    • Individuale
    • Team
    • Azienda
    • Contatta il reparto vendite
    vita privataLegale
    • linkedin
    • twitter
    • instagram
    • facebook
    • youtube
    • glassdoor
    • tiktok

    © 2024 Lucid Software Inc.