Come creare un albero genealogico

Come creare un albero genealogico

Tempo di lettura: circa 7 min

Nel 1977, l'American Broadcasting Company (ABC) scommise che una miniserie di 12 ore basata sul romanzo più venduto di Alex Haley, "Radici", avrebbe avuto successo tra il grande pubblico americano. Con una mossa senza precedenti, la ABC programmò la trasmissione della serie in otto serate consecutive.

La scommessa funzionò, infatti circa la metà degli americani in vita nel 1977 guardò almeno una parte della serie. 

La miniserie "Radici" fu un fenomeno culturale che influenzò milioni di spettatori nella ricerca delle proprie radici. Durante la stesura del libro, Haley fece molte ricerche genealogiche presso il National Archive e, dopo la messa in onda della serie, le lettere al National Archive si triplicarono e le domande per utilizzare le strutture dell'archivio aumentarono del 40%.

Se vuoi saperne di più sulla tua storia familiare, un buon punto di partenza è creare un albero genealogico.

Diagramma ad albero genealogico
Diagramma ad albero genealogico (fai clic sull'immagine per modificarla online)

Un albero genealogico è una rappresentazione visiva del lignaggio di una persona, che traccia le relazioni con gli antenati comuni. Graficamente simile a un organigramma, questo diagramma viene solitamente presentato in una struttura ad albero che ha un individuo come radice. Dalla radice, le linee che rappresentano i rami terminano in riquadri che rappresentano le foglie. Ogni foglia rappresenta i singoli membri della famiglia e include informazioni quali data di nascita, del matrimonio e di morte. 

Utilizzando un diagramma ad albero genealogico, è semplice registrare persone, luoghi ed eventi che compongono la cronologia familiare e poi condividere queste informazioni con altri. Impara a disegnare un albero genealogico (oppure usa alcuni esempi per fare prima).

Perché creare un albero genealogico?

Se hai un minimo di interesse per le tue origini e vuoi ottenere qualche informazione su chi sei e da dove vieni, puoi scegliere di creare un grafico genealogico.

Esistono molti motivi per creare il proprio albero genealogico:

  • Offre una connessione con i propri antenati.
  • Può essere utile per risalire al patrimonio genetico e ai problemi di salute della propria famiglia.
  • È un buon esercizio per imparare la storia della propria famiglia in relazione agli eventi storici.
  • È un modo efficace per suscitare l'interesse dei figli per i propri antenati, in modo che preservino le storie della propria famiglia.
  • Può essere divertente!

Come disegnare un grafico ad albero genealogico

Un albero genealogico può essere semplice o complesso, dipende da come lo desideri. 

Un albero genealogico semplice può includere te, i tuoi genitori, i tuoi nonni e i tuoi bisnonni. Un albero genealogico complesso può includere te, i tuoi genitori, i tuoi fratelli, zie e zii, cugini e così via.

Sei tu a decidere fino a che punto arrivare e chi includere.

Introduzione

Prima di iniziare a disegnare il tuo albero genealogico, potresti voler fare una piccola pianificazione. Ecco alcune domande che potresti porti:

  • Quanto vuoi andare indietro? 
  • C'è qualcuno nella tua famiglia che ha già queste informazioni e può quindi fornirti un punto di partenza? 
  • Che tipo di informazioni vuoi includere in ciascuna foglia (date di nascita, matrimonio, morte)?
  • Vuoi aggiungere delle foto dei tuoi antenati in ciascuna foglia? Dove puoi reperire queste foto?

Potresti anche voler decidere in quale direzione disegnare l'albero. In natura, gli alberi crescono dalla terra verso il cielo, ma sulla carta o sullo schermo del computer, gli alberi genealogici possono svilupparsi dal basso verso l'alto, dall'alto verso il basso o orizzontalmente. Per aiutarti a scegliere come disegnare il tuo albero, prova a dare un'occhiata ad alcuni esempi di alberi genealogici.

Non esiste un'unica definizione di albero genealogico che stabilisca cosa deve essere incluso o come dovrebbe essere strutturato. Tuttavia, considera che se vuoi semplicemente tracciare le relazioni senza scavare troppo a fondo, forse un semplice diagramma di parentela potrebbe fare al caso tuo. I diagrammi di parentela usano simboli di base, linee e lettere per rappresentare le relazioni e aiutarti a visualizzare il tuo lignaggio.

modello di diagramma di parentela
Modello di diagramma di parentela (fai clic sull'immagine per effettuare modifiche online)

1. Raccogli informazioni sulla tua famiglia

Annota ciò che sai, chiedi ai membri della famiglia di aggiungere le informazioni mancanti, trova immagini e documenti. Visita le biblioteche e le fonti genealogiche online per cercare registri di censimento, notizie, atti fondiari e altri documenti che possono aiutarti a risalire alle tue origini.

Dal momento che la disponibilità di documenti affidabili è limitata, ricorda che puoi tornare indietro solo fino a un certo punto. Forse hai sentito parlare di alcune persone che affermano di aver tracciato il loro lignaggio fino ad Adamo ed Eva. In realtà, è molto difficile trovare documenti accurati più vecchi di qualche centinaio di anni, poiché molti documenti sono stati distrutti in incendi, inondazioni, guerre e per semplice negligenza. Alcune aree del mondo sono state più efficienti nel conservare i documenti rispetto ad altre, quindi quanto lontano nel passato riuscirai a risalire dipenderà anche dalla provenienza della tua famiglia. A causa delle informazioni limitate, la maggior parte degli alberi genealogici riescono a risalire a tre o quattro generazioni passate.

2. Traccia una struttura di albero genealogico

Riunisci tutte le informazioni di cui disponi e crea uno schema. Comincia a disegnare da te stesso fino ai tuoi antenati, oppure inizia con l'antenato più vecchio che conosci e disegna fino a te.

Puoi disegnare il tuo albero genealogico a mano, utilizzando carta e penna, oppure puoi creare un albero genealogico online utilizzando Lucidchart e il nostro strumento di creazione di diagrammi ad albero genealogico. Grazie a questo spazio di lavoro visivo, puoi selezionare un modello di albero genealogico online e modificarlo con pochi semplici clic. 

albero genealogico di base
Albero genealogico - Genealogia di base (fai clic sull'immagine per modificarla online)
grafico genealogico
Modello di grafico genealogico (fai clic sull'immagine per modificarla online)
albero genealogico a farfalla
Albero genealogico - Genealogia a farfalla (fai clic sull'immagine per modificarla online)

3. Aggiungi informazioni a ciascuna foglia

Ciascun membro della famiglia sarà rappresentato da una forma collegata da linee che indicano le relazioni. In genere, viene utilizzato un quadrato o un rettangolo per rappresentare i parenti, ma è possibile utilizzare qualsiasi forma. Ogni forma rappresenta una foglia sull'albero. Quella che decidi di utilizzare per le foglie deve essere coerente e delle dimensioni appropriate per includere le informazioni che intendi inserire nel grafico dell'albero genealogico. 

Inserisci foto, date di eventi importanti e qualsiasi altra informazione che desideri includere nella tua foglia. Man mano che raccogli queste informazioni, ti consigliamo di seguire alcune linee guida aggiuntive:

Scegli la semplicità

Se vuoi che il tuo albero genealogico sia utile ad altri membri della tua famiglia, mantienilo semplice in modo che le informazioni possano essere visualizzate e comprese facilmente. Cerca di fare in modo che ogni livello dell'albero rappresenti una singola generazione, in modo che sia facile tracciare le relazioni.

Non mettere in mostra i panni sporchi della tua famiglia

Chi guarderà questo albero genealogico? Potrebbero esserci alcuni segreti familiari che non sono noti a tutti i membri viventi della famiglia, quindi cerca di usare discrezione quando aggiungi informazioni che potrebbero non piacere ad alcuni dei tuoi parenti.

4. Distribuisci il tuo albero genealogico

Questa è la parte divertente: una volta che hai completato il tuo grafico genealogico o albero genealogico, condividilo con i tuoi familiari e dai loro la possibilità di riflettere sulla loro genealogia o imparare nuove storie della famiglia. Puoi anche invitarli a fornire ulteriori informazioni.

Se hai creato il tuo albero genealogico online con Lucidchart, fai clic su "Condividi" per consentire ai membri della famiglia di accedere e collaborare al grafico con te, oppure esportalo in diversi formati di file.

Scopri la storia della tua famiglia con Lucidchart

Usa Lucidchart per creare un grafico ad albero genealogico in modo semplice e gratuito. Indipendentemente da dove vivono i membri della famiglia, tutti coloro che hanno il permesso di condividere e modificare il documento possono aprirlo, aggiungere note, modificare o apportare correzioni allo stesso tempo. È un ottimo modo per riunire la tua famiglia senza doversi trovare fisicamente nello stesso posto.

Crea un account gratuito per iniziare a tracciare visivamente la tua storia familiare.

come creare un albero genealogico

Registrate un account gratuito per iniziare a seguire visivamente la storia della vostra famiglia.

Iscriviti gratis

Lucidchart

Lucidchart, un'applicazione per la creazione di diagrammi intelligenti basata sul cloud, è un componente fondamentale della Suite di collaborazione visiva di Lucid Software. Questa soluzione intuitiva e basata sul cloud consente ai team di collaborare in tempo reale per creare diagrammi di flusso, mockup, diagrammi UML, mappe del percorso dei clienti e altro ancora. Lucidchart permette ai team a costruire il futuro più velocemente, ed è orgogliosa di servire le migliori aziende di tutto il mondo, tra cui clienti come Google, GE e NBC Universal, e il 99% delle aziende Fortune 500. Lucid collabora con i leader del settore, tra cui Google, Atlassian e Microsoft. Sin dalla sua fondazione, Lucid ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua cultura dei prodotti, dell'impresa e dell'ambiente di lavoro. Per ulteriori informazioni, visita lucidchart.com.

Articoli correlati

Inizia a creare diagrammi con Lucidchart oggi stesso: provalo gratis!

Iscriviti gratis

o continua con

Accedi con GoogleAccediAccedi con MicrosoftAccediAccedi con SlackAccedi

Per iniziare

  • Prezzi
  • Individuale
  • Team
  • Azienda
  • Contatta il reparto vendite
vita privataLegale

© 2024 Lucid Software Inc.