Modelli ed esempi di organigrammi

Tempo di lettura: circa 9 min

Temi:

    Content

    Quando si vuole organizzare la propria forza lavoro oppure se si lavora con un gruppo numeroso, gli organigrammi diventano una necessità. È necessario che le persone capiscano qual è il loro ruolo nell'organizzazione e quali incarichi devono svolgere. Pertanto, una rappresentazione visiva consente di comprendere rapidamente la situazione.

    Tuttavia, gli organigrammi possono anche diventare un problema. Riuscire a raccogliere le informazioni di cui hai bisogno può richiedere molto tempo, per non parlare del tempo necessario a strutturare tali informazioni in forma professionale. Inoltre, se la tua organizzazione cresce o cambia rapidamente, devi controllare spesso il tuo organigramma per verificarne l'accuratezza.

    Noi di Lucidchart vogliamo che tu tragga vantaggio dalla comunicazione visiva senza nessun inconveniente. In questa guida troverai modelli di organigrammi per organizzazioni e scenari di vario genere. Che tu gestisca un ristorante o sia a capo di una congregazione religiosa, Lucidchart ti aiuta a delineare le responsabilità e a mantenere in ordine il tuo gruppo.

    Fai clic su uno dei modelli forniti per aprirli e modificarli direttamente in Lucidchart. (E se non hai già un account, iniziare è facile.)

    Modello di organigramma vuoto
    Modello di organigramma gerarchico
    Modello di organigramma a matrice
    Modello di organigramma piatto
    Modello di organigramma HR
    Modello di organigramma aziendale
    Modello di organigramma per ristorante
    Modello di organigramma per partnership
    Modello di organigramma per business
    Modello di organigramma per progetto
    Modello di organigramma per hotel
    Modello di organigramma per agenzia di viaggi
    Modello di organigramma per fabbriche
    Modello di organigramma per eventi
    Modello di organigramma per organizzazione ecclesiastica
    Modello di organigramma geografico
    Modello di organigramma per team Scrum

     

     

    Modello di organigramma vuoto

    A volte devi solo ricominciare da zero. Con il nostro modello di organigramma vuoto puoi personalizzare la tua grafica per adattarla meglio al tuo gruppo. Fai clic su una casella qualsiasi e verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui puoi inserire nomi, titoli, numeri di telefono e altre informazioni di cui potresti avere bisogno.

    modello di organigramma vuoto
    Modello di organigramma vuoto (fai clic sull'immagine per modificarla)

     

    Modello di organigramma gerarchico

    Il modello di organigramma gerarchico collega i dipendenti ai loro supervisori, partendo da un individuo al vertice, in genere l'amministratore delegato o un'altra posizione di dirigenza. In base ai rapporti gerarchici, probabilmente suddividerai questo organigramma per reparto. Per saperne di più sulle principali tipologie di organigrammi, leggi questo articolo.

    modello di organigramma gerarchico
    Modello di organigramma gerarchico (fai clic sull'immagine per modificarla)

     

    Modello di organigramma a matrice

    La struttura di organigramma tradizionale non funziona per ogni azienda, in particolare quando i team di diversi dipartimenti devono lavorare insieme. Strutturato come una griglia, l'organigramma a matrice mostra i team e le relazioni gerarchiche che si formano per progetti speciali.

    modello di organigramma a matrice
    Modello di organigramma a matrice (fai clic sull'immagine per modificarla)

     

    Modello di organigramma piatto

    Se gestisci una startup o se non hai molti livelli tra dirigenti e dipendenti di livello base, potresti provare questo modello di organigramma piatto. Questo tipo di organigramma (e la mentalità aziendale che lo accompagna) incoraggia una comunicazione più aperta.

    modello di organigramma piatto
    Modello di organigramma piatto (fai clic sull'immagine per modificarla)

     

    Modello di organigramma HR

    Se i dipendenti della tua azienda hanno domande sul libero accesso ai piani di copertura sanitaria o sul programma di collaborazione dell'azienda, potrebbero sapere di doversi rivolgere alle Risorse umane, ma non sempre sanno con quale persona parlare. Questo modello di organigramma HR elimina la confusione, mostrando ai dipendenti chi contattare e quali risorse sono disponibili. Su Lucidchart, puoi anche importare le informazioni di contatto direttamente da BambooHR per creare il tuo diagramma.

    Modello di organigramma HR
    Modello di organigramma per HR (fai clic sull'immagine per modificarla)

     

    Modello di organigramma aziendale

    Una comunicazione efficace è fondamentale se vuoi che la tua attività abbia successo. Quando usi questo modello di organigramma aziendale per mostrare ai dipendenti il modo in cui sono stati organizzati i team, possono comprendere meglio le proprie responsabilità e sapere a chi rivolgersi quando hanno domande o desiderano collaborare. Con Lucidchart è facile mantenere aggiornati gli organigrammi, anche quando la tua azienda viene riorganizzata.

    modello di organigramma aziendale
    Modello di organigramma aziendale (fai clic sull'immagine per modificarla)

     

    Modello di organigramma per ristorante

    Per quanto possa essere delizioso il tuo menu, è improbabile che tu riceva recensioni a 5 stelle se i tuoi clienti vivono un'esperienza spiacevole nel tuo ristorante. Utilizza questo modello di organigramma per ristorante per monitorare i ruoli del personale del ristorante, migliorare la comunicazione e rendere la tua esperienza culinaria degna di Michelin.

    modello di organigramma per ristorante
    Modello di organigramma per ristorante (fai clic sull'immagine per modificarla)

     

    Modello di organigramma per partnership

    Quando intraprendi una partnership commerciale, gli organigrammi possono tenere entrambe le parti al corrente dei propri ruoli e delle proprie responsabilità. Inizia con il nostro modello di organigramma per partnership, quindi utilizza le opzioni di condivisione in Lucidchart per inviare queste informazioni alla tua azienda partner. Se hanno accesso al tuo documento Lucidchart, possono persino lasciare commenti per chiarire eventuali malintesi.

    modello di organigramma per partnership
    Modello di organigramma per partnership (fai clic sull'immagine per modificarla)

     

    Modello di organigramma aziendale

    Che tu abbia appena riorganizzato la tua attività o assunto un numero considerevole di nuovi dipendenti, puoi utilizzare un organigramma per assicurarti che ogni dipendente comprenda come inserirsi nel nuovo quadro più ampio. Personalizza il nostro modello di organigramma aziendale e memorizzalo in Confluence, Google Drive o un'altra piattaforma integrata.

    modello di organigramma per business
    Modello di organigramma per business (fai clic sull'immagine per modificarla)

     

    Modello di organigramma per progetto

    A volte, le organizzazioni creano team per un progetto specifico. Anche se hai un grafico che rappresenta l'intera organizzazione, potresti voler creare un nuovo documento per questo team a breve termine. Apri il nostro modello di organigramma per progetto e potrai aiutare ciascun membro del team a comprendere la dinamica e iniziare rapidamente il progetto.

    modello di organigramma per progetto
    Modello di organigramma per project management (fai clic sull'immagine per modificarla)

     

    Modello di organigramma per hotel

    Occorrono parecchie persone per creare un'esperienza fantastica per i clienti del tuo hotel: dall'addetto alla reception allo chef che prepara un filet mignon quando un ospite ordina il servizio in camera. Monitora queste responsabilità e scopri dove potresti aver bisogno di maggiore assistenza usando il nostro modello di organigramma per hotel.

    modello di organigramma per hotel
    Modello di organigramma per hotel management (fai clic sull'immagine per modificarla)

     

    Modello di organigramma per agenzie di viaggio

    Prima che i tuoi clienti possano partire per le vacanze o per i loro viaggi di lavoro, i dipendenti della tua agenzia di viaggi svolgono un ruolo per garantire un'esperienza di viaggio positiva. Sia che si occupino di comunicare con le compagnie aeree e suggerire sistemazioni o di far quadrare i conti, mostra ai tuoi dipendenti in che modo, ognuno di loro, contribuisce. Il nostro modello di organigramma per agenzie di viaggio è semplice da adattare in base alle esigenze della tua agenzia.

    modello di organigramma per agenzie di viaggio
    Modello di organigramma per agenzie di viaggio (fai clic sull'immagine per modificarla)

     

    Modello di organigramma per fabbriche

    Per secoli, le fabbriche hanno semplificato il processo di produzione per aumentare l'efficienza e ridurre i costi. Per assicurarti che i tuoi processi siano il più possibile efficienti, compila il nostro modello di organigramma per fabbriche. Visualizzando l'intero team su Lucidchart, puoi facilmente vedere dove hai bisogno di più dipendenti e in quali aree puoi migliorare il processo.

    modello di organigramma per fabbriche
    Modello di organigramma per fabbrica (fai clic sull'immagine per modificarla)

     

    Modello di organigramma per eventi

    Non lasciare che la pianificazione degli eventi diventi troppo stressante. Su Lucidchart puoi utilizzare il nostro modello di organigramma per eventi e gestire tutte le persone che contribuiranno al grande giorno. Così saprai a chi rivolgerti per assicurarti che il luogo sia bellissimo, che il cibo sia meraviglioso e che qualsiasi evento programmato si svolga in maniera ineccepibile.

    modello di organigramma per eventi
    Modello di organigramma per pianificazione di eventi (fai clic sull'immagine per modificarla)

     

    Modello di organigramma per organizzazione ecclesiastica

    Aiuta gli altri, sia all'interno che all'esterno della tua congregazione, a capire come è organizzata la tua chiesa. Questo modello di organigramma per organizzazioni ecclesiastiche include leader religiosi, ufficiali, membri e volontari, in modo che tutti possano adempiere ai propri doveri.

    modello di organigramma per organizzazione ecclesiastica
    Modello di organigramma per organizzazione ecclesiastica (fai clic sull'immagine per modificarla)

    Analizza nel dettaglio il tuo organigramma

    Spesso, gli organigrammi comunicano più che semplici relazioni gerarchiche. Un organigramma può essere usato come archivio centrale per le informazioni sui dipendenti di ogni genere (posizione geografica, numero di telefono, ID supervisore, ecc.). Avere un maggior numero di informazioni migliora la situazione, giusto? C'è solo un problema: la disposizione gerarchica degli organigrammi non sempre rappresenta il modo migliore per visualizzare queste informazioni aggiuntive.

    La visualizzazione per gruppi di Lucidchart ti consente di organizzare i tuoi organigrammi in base a criteri diversi da quello gerarchico, generando nuovi diagrammi a partire dall'organigramma originale.

    organigramma per posizione
    Visualizzazione per gruppi dell'organigramma in base alla posizione geografica (fai clic sull'immagine per modificarla)

     

    Organigramma geografico

    Man mano che la tua organizzazione cresce, è possibile che i dipendenti vengano dislocati in più edifici, città o addirittura in paesi diversi. Gli individui provenienti da queste diverse posizioni geografiche compariranno spesso nello stesso organigramma, dopotutto appartengono ancora alla stessa organizzazione. Questo è ottimo modo per visualizzare la struttura di tutta l'azienda, ma a volte potrebbe essere necessario vedere rapidamente quali dipendenti lavorano in ciascuna sede.

    Nell'esempio precedente, abbiamo iniziato con un organigramma standard che mostra il nome, la posizione o il ruolo di ogni dipendente e la posizione all'interno della gerarchia aziendale. Successivamente, utilizzando la visualizzazione per gruppi di Lucidchart, abbiamo scelto di raggruppare i dipendenti per posizione geografica. In una seconda scheda, Lucidchart ha generato automaticamente due contenitori, etichettati San Francisco e New York, al cui interno sono stati ordinati i dipendenti. Il risultato è un organigramma geografico, ossia un diagramma che utilizza come struttura organizzativa la posizione geografica invece della gerarchia.

     

     

    Organigramma per team scrum

    Se la tua società od organizzazione utilizza il metodo scrum per la gestione dei progetti, è probabile che l'organigramma includa il numero del team di ciascun dipendente. Tuttavia, con il layout gerarchico standard degli organigrammi, non esiste un modo semplice per visualizzare i membri di un determinato team: è necessario scorrere l'intero diagramma. Il raggruppamento per team Scrum ti consente di vedere rapidamente quali dipendenti fanno parte di ciascun team e identificare le persone non assegnate.

    L'organigramma per team scrum sottostante è stato generato a partire da un organigramma piatto tradizionale. I riquadri sul diagramma originale erano codificati a colori per mostrare i vari team Scrum, ma questo non era il modo migliore per visualizzare le informazioni. Utilizzando la visualizzazione per gruppi di Lucidchart, abbiamo generato un nuovo diagramma (nella foto sotto) che presenta i team Scrum e i loro componenti in modo semplice ed efficace.

    organigramma per team scrum
    Vista di gruppo dell'organigramma per team Scrum (fai clic sull'immagine per modificarla)

    Come importare l'organigramma

    Vuoi risparmiare ancora più tempo? Registrati a Lucidchart e potrai generare automaticamente organigrammi a partire dai dati e salvarli in un file CSV. Guarda il video qui sotto per saperne di più.

    Come aggiungere un organigramma in Documenti Google

    Ora che hai creato il tuo organigramma, come farai ad assicurarti che gli altri dipendenti lo vedano e lo utilizzino? Se la tua azienda utilizza Google Workspace, puoi aggiungere il tuo organigramma a Documenti Google in modo che sia facilmente accessibile dagli altri. Il nostro componente aggiuntivo Lucidchart per Documenti Google ti consentirà persino di aggiornare i diagrammi inseriti con un solo clic. Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo del blog o scarica subito il componente aggiuntivo.

    Speriamo che questi organigrammi aumentino l'efficienza e mantengano tutti coordinati, indipendentemente dalle dimensioni del tuo gruppo. 

    Sia che tu utilizzi uno dei modelli sopra riportati o che inizi da zero, dai un'occhiata alla nostra funzionalità avanzata per organigrammi in Lucidchart.

    Scopri di più

    Lucidchart

    Lucidchart, un'applicazione per la creazione di diagrammi intelligenti basata sul cloud, è un componente fondamentale della Suite di collaborazione visiva di Lucid Software. Questa soluzione intuitiva e basata sul cloud consente ai team di collaborare in tempo reale per creare diagrammi di flusso, mockup, diagrammi UML, mappe del percorso dei clienti e altro ancora. Lucidchart permette ai team a costruire il futuro più velocemente, ed è orgogliosa di servire le migliori aziende di tutto il mondo, tra cui clienti come Google, GE e NBC Universal, e il 99% delle aziende Fortune 500. Lucid collabora con i leader del settore, tra cui Google, Atlassian e Microsoft. Sin dalla sua fondazione, Lucid ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua cultura dei prodotti, dell'impresa e dell'ambiente di lavoro. Per ulteriori informazioni, visita lucidchart.com.

    Inizia a creare diagrammi con Lucidchart oggi stesso: provalo gratis!

    Iscriviti gratis

    o continua con

    Accedi con GoogleAccediAccedi con MicrosoftAccediAccedi con SlackAccedi

    Per iniziare

    • Prezzi
    • Individuale
    • Team
    • Azienda
    • Contatta il reparto vendite
    vita privataLegale

    © 2024 Lucid Software Inc.