Come creare un diagramma di flusso

Cosa vuoi fare con i diagrammi di flusso?

Voglio saperne di più sui diagrammi di flusso.
Voglio creare il mio diagramma di flusso su Lucidchart.

I diagrammi di flusso possono avere una miriade di simboli specifici tra cui scegliere, ma creare un diagramma di flusso è sorprendentemente semplice. Per avere effetto, un diagramma di flusso dovrebbe trasmettere informazioni in modo organizzato ed efficiente e consentire una facile lettura. Usa questa utile guida per imparare a creare un diagramma di flusso in Lucidchart con facilità.

3 minuti di lettura

Vuoi creare un diagramma di flusso tutto tuo? Prova Lucidchart. È veloce, facile e completamente gratuito.

Crea un diagramma di flusso

Primi passi con Lucidchart

Prima di iniziare, ti consigliamo di creare un account Lucidchart. È gratuito per tutti i nuovi utenti e anche per insegnanti e studenti che si iscrivono utilizzando l'indirizzo email della scuola.

Dopo avere eseguito la registrazione e creato un account, indipendentemente da dove ti trovi sul sito Web Lucichart.com, puoi accedere all'editor e ai tuoi documenti facendo clic sul pulsante Accedi nell'angolo in alto a destra, che verrà visualizzato come Documenti quando hai effettuato veramente l'accesso.

Come creare un diagramma di flusso

1. Quando ti trovi all'interno dell'editor di Lucidchart, puoi scegliere un modello di diagramma di flusso esistente dalla nostra libreria di modelli per poi procedere con la personalizzazione, oppure puoi iniziare con un documento vuoto e creare un diagramma di flusso da zero.

2. Fai clic su una forma qualsiasi, trascinala sull'editor e rilasciala per posizionarla. Puoi inserire tutte le informazioni che vuoi, tra cui immagini, animazioni e link.

3. Per collegare le forme, fai clic sul punto bianco con contorno rosso su una forma qualsiasi e trascina una linea per collegare o puntare alla posizione o forma desiderata.

Al termine della creazione del diagramma di flusso, puoi condividerlo con chiunque e personalizzare le impostazioni facendo clic sul pulsante Condividi nell'angolo in alto a destra. Puoi anche pubblicarlo in qualsiasi formato andando su File > Scarica come o File > Pubblica. Prova e scopri cosa si adatta meglio alle tue esigenze di collaborazione e di pubblicazione.

Diagrammare è semplice e veloce con Lucidchart. Inizia una prova gratuita oggi per iniziare a creare e collaborare.

Crea un diagramma di flusso

Come formattare il diagramma di flusso

Modificare le forme

Su Lucidchart puoi personalizzare ogni forma una per una o in gruppo. Per modificare una singola forma, fai clic su di essa e migliorala o riducila alla dimensione desiderata. Cambia il colore selezionando una sfumatura dall'icona Colore di riempimento, nella barra degli strumenti in alto, oppure seleziona un tema predefinito dal menu a destra. La barra degli strumenti in alto dispone di strumenti che consentono di modificare quasi ogni aspetto delle forme, delle linee e del testo.

Modificare le linee

Seleziona qualsiasi linea che desideri personalizzare, quindi accedi alla barra degli strumenti in alto per personalizzare lo spessore, lo stile della linea e persino lo stile della freccia.

Puoi selezionare un singolo oggetto sul tuo documento e modificarlo, ma se fai clic e tieni premuto il pulsante del mouse e poi selezioni una sezione o un'area, scoprirai che hai evidenziato tutti gli oggetti all'interno di quell'area, quindi, qualunque movimento o personalizzazione sceglierai si applicherà a tutti gli elementi di quella sezione.

Ti potrà capitare di fare degli errori mentre crei il tuo diagramma di flusso, ma, se le cose cominciano a diventare molto caotiche, non sarà necessario riformattare svariate volte o ricominciare tutto da capo. Se hai bisogno di annullare la tua ultima azione, sarà sufficiente usare la combinazione di tasti CTRL+Z . Puoi anche visualizzare l'intera cronologia delle versioni nella barra laterale destra, sotto Cronologia, e ripristinare la versione di un diagramma precedente.

Aggiungi il diagramma di flusso alle tue app preferite

Ora che sai come creare un diagramma di flusso e personalizzarlo a tuo piacimento, è importante sapere che Lucidchart è integrato con tutte le piattaforme di business, istruzione e marketing più diffuse: Google, Atlassian, Amazon Web Services. È facile pubblicare e incorporare il diagramma di flusso o il diagramma finale in una di queste applicazioni e sorprendere il tuo pubblico, offrendo loro una modalità visiva e più efficiente per la rappresentazione delle informazioni condivise.


Risorse aggiuntive

Con Lucidchart puoi creare in modo facile e veloce straordinari diagrammi di flusso da presentare ai tuoi team o al tuo pubblico. Non aspettare: crea un diagramma di flusso per condividere processi e informazioni in modo visivo e lascia subito un segno indelebile!

Vuoi creare un diagramma di flusso tutto tuo? Prova Lucidchart. È veloce, facile e completamente gratuito.

Per iniziare

  • Prezzi
  • Individuale
  • Team
  • Azienda
  • Contatta il reparto vendite
vita privataLegaleCookie
  • facebook
  • twitter
  • YouTube
  • linkedIn
  • Glassdoor

© 2022 Lucid Software Inc.