Diagrammi intelligenti

Cosa sono i diagrammi intelligenti?

Tempo di lettura: circa 6 min

Temi:

  • Come fare a

La creazione di diagrammi intelligenti ti libera dal peso di dover comunicare chiaramente informazioni complesse. Grazie a funzionalità come la formattazione condizionale, il collegamento dei dati, i commenti, la modalità di presentazione e l'automazione, i diagrammi si trasformano da documenti statici in artefatti di grande impatto e di lunga durata che consentono ai team di visualizzare, allinearsi e agire. Con "creazione di diagrammi intelligenti" ci si riferisce sia a un modo più intelligente di creare diagrammi che ai diagrammi stessi, che sono più intelligenti e interattivi.

Il valore dei diagrammi intelligenti 

Analizziamo ulteriormente la definizione di diagramma intelligente per comprenderne meglio il valore.

Trasforma i documenti a artefatti di grande impatto e di lunga durata

I diagrammi statici possono aiutarti a visualizzare informazioni importanti per un periodo di tempo, ma i diagrammi intelligenti possono diventare artefatti di grande impatto e di lunga durata che aiutano la tua organizzazione a vedere da dove proviene e dove sta andando.  

I diagrammi intelligenti sono collegati ai dati e aggiornati in tempo reale, il che significa che tu e i membri del tuo team potete aggiornarli regolarmente per riflettere le informazioni più recenti anziché dover iniziare da zero. Le parti interessate saranno in grado di fare riferimento a un diagramma intelligente come un'unica fonte di verità anziché dover vagliare varie versioni di un diagramma.   

Un modo più intelligente per creare diagrammi

La creazione di diagrammi intelligenti è un modo migliore di realizzare diagrammi perché, con le funzionalità di automazione e collegamento dei dati, riduce la necessità di intervenire manualmente. La creazione di diagrammi deve apportare un valore immediato al tuo team: non deve diventare una perdita di tempo che impedisce di svolgere un lavoro significativo. I team che incorporano i diagrammi intelligenti nel proprio flusso di lavoro risparmiano tempo e ottengono una chiarezza contestuale che altrimenti non avrebbero.

I diagrammi sono più intelligenti 

Infine, ma non meno importante, i diagrammi stessi sono più intelligenti. Con il collegamento dei dati, le funzionalità di collaborazione in tempo reale, la formattazione condizionale e altro ancora, i diagrammi intelligenti sono strumenti intelligenti che forniscono molte più informazioni che le semplici fasi di un processo. Diventano infatti fonti complete di informazioni che possono essere semplici o complesse, a seconda delle tue esigenze. In molti casi, possono essere utilizzati per comunicare le stesse informazioni che si riceverebbero da una riunione (o più di una).

Funzioni di diagrammi intelligenti

Le funzionalità di creazione di diagrammi intelligenti includono: 

  • Formattazione condizionale
  • Collegamento e automazione dei dati
  • Modalità di presentazione 
  • Contenitori intelligenti
  • Commenti e attività 
  • Forme dinamiche
  • Funzionalità UML 
  • Funzionalità ERD 

Formattazione condizionale 

La formattazione condizionale permette di evidenziare informazioni importanti e avvisa visivamente quando qualcosa richiede attenzione. Le regole di formattazione condizionale consentono di valutare tutte le forme presenti nel diagramma per determinati criteri e contrassegnare quelle più adatte. 

Ad esempio, se stai creando un organigramma, puoi impostare una condizione per evidenziare i dipendenti le cui sedi non sono compilate, anziché controllare manualmente le informazioni di tutti.   

Collegamento e automazione dei dati

Uno dei motivi principali per cui la creazione di diagrammi intelligenti è diversa da quella normale consiste nella capacità di collegare i diagrammi intelligenti ai dati. In questo modo, i diagrammi intelligenti diventano potenti strumenti interattivi.

Ad esempio, se hai un set di dati in Excel, puoi collegarlo a un diagramma intelligente, che viene aggiornato per riflettere lo stato attuale del set di dati senza dover creare un nuovo diagramma o dover ricollegare i dati.

Oltre al collegamento e all'aggiornamento dei dati, le migliori soluzioni intelligenti di diagrammi offrono anche:

  • Riporto dei dati: la possibilità di unire e trasferire dati tra diagrammi 
  • Sostituzione dei dati: la possibilità di modificare i set di dati a cui un diagramma è collegato 

Modalità di presentazione 

La modalità Presentazione ti consente di presentare i tuoi diagrammi alle parti coinvolte in modo elegante direttamente dall'app in cui li hai creati, invece di dover trasferire le informazioni a un secondo software come Presentazioni Google o Microsoft PowerPoint. La modalità di presentazione rientra nella creazione di diagrammi intelligenti perché aiuta ad automatizzare i flussi di lavoro e accelera l'acquisizione del consenso da parte degli stakeholder.

Contenitori intelligenti

I contenitori intelligenti consentono di raggruppare i set di dati collegati al diagramma in base ad attributi univoci anziché passare da un foglio di calcolo all'altro per trovare i dati necessari.

Ad esempio, se utilizzi un foglio di calcolo per monitorare i progressi di un progetto, puoi importare il set di dati nel diagramma e impostare i contenitori intelligenti in modo che si allineino con la colonna "stato" del foglio di calcolo. All'interno del diagramma, le attività verranno automaticamente ordinate in contenitori in base ai relativi stati, ad esempio "Non avviato", "In corso" e "Completato".

Commenti e attività 

Aggiungi commenti e assegna collaboratori alle attività all'interno del diagramma. I commenti e le attività in tempo reale ti consentono di far progredire la collaborazione senza mai abbandonare il diagramma su cui stai lavorando. 

Come per la modalità di presentazione, anche i commenti e le attività rientrano nella creazione di diagrammi intelligenti per il modo in cui automatizzano i flussi di lavoro e i processi di approvazione.

Forme dinamiche

Le forme dinamiche consentono di aggiungere valori statici o formule per calcolare o visualizzare informazioni come progresso complessivo, percentuali o valutazioni direttamente all'interno di un diagramma.

Ad esempio, è possibile creare una dashboard con forme dinamiche per mostrare un set di dati in modo visivo anziché in un foglio di calcolo. 

Funzionalità UML 

Una libreria di forme Unified Modeling Language (UML) include i componenti necessari per creare con pochi clic vari tipi di diagrammi strutturali e comportamentali con marcature UML, come classe, distribuzione, sequenza e diagrammi di casi d'uso.

Funzionalità ERD 

Crea diagrammi entità-relazione (ERD) con testo e stile personalizzati e relazioni tra i campi. Genera automaticamente tabelle e schemi di database utilizzando le funzioni di importazione SQL.

Quali vantaggi apporta Lucidchart

Il nostro obiettivo è aiutare le organizzazioni a costruire il futuro consentendo ai team di visualizzare, allinearsi e agire. La tua applicazione per la creazione di diagrammi non deve essere una soluzione specifica per la creazione di elementi visivi, ma deve aiutare il tuo team a vedere le opportunità e quindi ad agire in base a tali opportunità in modo significativo. 

Lucidchart include tutte le funzionalità di creazione di diagrammi intelligenti che abbiamo illustrato finora e in più offre oltre 1.000 modelli pronti all'uso, integrazioni con app leader del settore come Quickbase e Salesforce e solide funzionalità di collegamento e automazione dei dati.

Inoltre, se combinata con Lucidspark, la nostra lavagna virtuale, offre tutta la potenza della collaborazione visiva. Scopri le tue idee migliori su Lucidspark e trasformale in piani fruibili in Lucidchart, per rimanere sempre al passo con l'innovazione.

diagrammi intelligenti

Vuoi saperne di più su Lucidchart?

Scopri di più

Lucidchart

Lucidchart, un'applicazione per la creazione di diagrammi intelligenti basata sul cloud, è un componente fondamentale della Suite di collaborazione visiva di Lucid Software. Questa soluzione intuitiva e basata sul cloud consente ai team di collaborare in tempo reale per creare diagrammi di flusso, mockup, diagrammi UML, mappe del percorso dei clienti e altro ancora. Lucidchart permette ai team a costruire il futuro più velocemente, ed è orgogliosa di servire le migliori aziende di tutto il mondo, tra cui clienti come Google, GE e NBC Universal, e il 99% delle aziende Fortune 500. Lucid collabora con i leader del settore, tra cui Google, Atlassian e Microsoft. Sin dalla sua fondazione, Lucid ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua cultura dei prodotti, dell'impresa e dell'ambiente di lavoro. Per ulteriori informazioni, visita lucidchart.com.

Inizia a creare diagrammi con Lucidchart oggi stesso: provalo gratis!

Iscriviti gratis

o continua con

Accedi con GoogleAccediAccedi con MicrosoftAccediAccedi con SlackAccedi

Per iniziare

  • Prezzi
  • Individuale
  • Team
  • Azienda
  • Contatta il reparto vendite
vita privataLegale

© 2024 Lucid Software Inc.