PINGDOM_CANARY_STRING
Lucidchart LogoTutto sulle linee del tempo
    Costruisci un diagramma
Diagram

Tutto sulle linee del tempo

Quali sono le tue esigenze di diagrammi?

Sono nuovo di diagrammi e voglio saperne di più.
Voglio fare il mio diagramma in Lucidchart.

Contenuto

  • Che cos'è una linea del tempo?
  • Tipi di linee del tempo
  • Componenti di una linea del tempo
  • Vantaggi delle linee del tempo
  • Come creare una linea del tempo
  • Esempi di linee del tempo

Con un software per timeline puoi creare linee del tempo organizzate che consentano al tuo team di seguire i progressi del progetto, delineare facilmente eventi e movimenti storici o facilitare le persone che prediligono l'apprendimento visivo grazie a strumenti grafici di facile utilizzo. In questa guida troverai tutto ciò che è necessario sapere a proposito delle linee del tempo, come vengono utilizzate e come crearne una sulla base delle tue necessità.

7 minuti di lettura

Vuoi fare un diagramma tutto tuo? Prova Lucidchart. È veloce, facile e completamente gratuito.

Fai un diagramma

Che cos'è una linea del tempo?

Una linea del tempo è una rappresentazione visiva di una sequenza cronologica di eventi all'interno di una storia, di un processo o di una cronologia. Le linee del tempo, che vengono rappresentate in formato orizzontale o verticale, offrono agli utenti un mezzo semplificato per comprendere come vari eventi, persone e azioni hanno svolto o svolgeranno un ruolo in un determinato processo o periodo di tempo. Le linee del tempo possono anche essere combinate con elementi di testo e grafica per creare infografiche, ideali per comunicare facilmente statistiche, eventi storici e altre informazioni.

Tipi di linee del tempo

Quando decidi come visualizzare al meglio le informazioni, puoi scegliere tra varie opzioni e formati di linee del tempo differenti. Ecco alcuni dei più comuni tipi di linee del tempo tra cui scegliere:

Linea del tempo orizzontale: questo tipo di linea presenta le informazioni in ordine cronologico, dal lato sinistro della pagina al lato destro.

 

Linea del tempo verticale: in queste linee, le informazioni sono presentate in ordine cronologico con il primo evento nella parte superiore della pagina e l'ultimo nella parte inferiore. Gli eventi e le altre informazioni vengono aggiunti utilizzando rami orizzontali su entrambi i lati della linea del tempo.

Linea del tempo cronologica: le linee del tempo cronologiche delineano un ordine specifico di eventi, di solito a partire dal primo evento sul lato sinistro e l'ultimo sul lato destro. Sono le più efficaci quando si visualizzano eventi storici.

Linea del tempo con diagramma di Gantt: la linea del tempo con diagramma di Gantt è un grafico a barre orizzontale utilizzato per tracciare visivamente l'avanzamento di un progetto nel tempo. È ideale per gestire progetti di qualsiasi dimensione, nonché per coordinare le attività e la loro durata, le date e le risorse.

Linea del tempo dinamica: queste consentono all'utente di spostare e manipolare le date in tempo reale. Rappresentano la soluzione ideale per visualizzare e analizzare grandi quantità di dati, possibilmente in un grande intervallo di tempo.

Linea del tempo statica: sia le linee del tempo cronologiche che quelle con grafico a barre verticali sono esempi di linee del tempo statiche. I dati vengono rappresentati tutti insieme su un piano statico e le informazioni non cambiano né si spostano.

Linea del tempo con grafico a barre verticali: una linea di questo tipo può essere utilizzata per tracciare il tempo a fronte di importi, come il denaro o la crescita dell'azienda. Il movimento delle barre verso l'alto fornisce una rapida visualizzazione dei guadagni e/o delle perdite, rendendo questo tipo di linea la scelta ideale per analisti aziendali o team finanziari.

Componenti di una linea del tempo

Le linee del tempo sono costituite da quattro componenti di base:

  • Date: indicano il momento in cui un evento specifico si svolge su una linea del tempo
  • Descrizioni: descrivono un determinato evento 
  • Titoli (facoltativi): quando vengono aggiunti unitamente a una descrizione, forniscono un contesto aggiuntivo a una linea del tempo
  • Immagini (facoltative): aggiungono interesse visivo e informazioni extra

Oltre a questi quattro elementi, le linee del tempo includono le seguenti immagini e simboli:

Immagine simbolo

Nome simbolo

Descrizione

Barra lineare

Utilizzata per rappresentare un evento, un progresso o un brano dall'inizio alla fine.

Tappa importante

Utilizzata per rappresentare eventi o tappe fondamentali. Spesso mostra una data.

Barra temporale

Utilizzata per rappresentare un periodo di tempo specifico.

Intervallo

Utilizzato per rappresentare il tempo trascorso all'interno della linea del tempo.

Diagrammare è semplice e veloce con Lucidchart. Inizia una prova gratuita oggi per iniziare a creare e collaborare.

Fai un diagramma

Vantaggi delle linee del tempo

Le linee del tempo sono strumenti diffusi e versatili per l'apprendimento, l'insegnamento e la gestione e offrono una vasta gamma di vantaggi. Non solo forniscono un mezzo chiaro e organizzato per registrare e monitorare dati ed eventi nel tempo, ma aiutano anche gli utenti a comprendere e memorizzare rapidamente e facilmente un'ampia gamma di informazioni.

Ecco come le linee del tempo possono risultare utili nelle seguenti aree:

Linee del tempo storiche: la struttura semplice delle linee del tempo e la capacità di rappresentare eventi e cambiamenti nel tempo le rendono particolarmente utili quando si studia la storia. Con una linea del tempo, gli studenti possono visualizzare concretamente i singoli eventi che compongono conflitti, movimenti sociali, biografie e altri eventi storici. Grazie alla loro natura visiva, le linee del tempo sono anche utili strumenti di studio che possono aiutare a memorizzare e apprendere contenuti.

Linee del tempo per la comprensione del testo: la comprensione del testo implica anche una comprensione dello sviluppo del personaggio, delle cause e degli effetti, del significato e della struttura di base della storia (dall'inizio alla fine). Gli insegnanti possono utilizzare le linee del tempo per delineare chiaramente questi componenti e aiutare gli studenti a identificare facilmente i modelli e gli eventi significativi all'interno di una storia. In particolare, gli studenti che prediligono l'apprendimento visivo possono trarre vantaggio dal vedere una storia rappresentata cronologicamente.

Linee del tempo per la gestione di progetti: gli elementi visivi possono svolgere un ruolo cruciale nel mantenere il team allineato agli obiettivi e ai progressi del progetto. Le linee del tempo forniscono al team una documentazione visiva delle tappe che devono essere raggiunte, delle attività coinvolte nel loro raggiungimento e delle attività assegnate. Inoltre, fungono da calendario centralizzato, completo di fasi e aggiornamenti sui progressi, che mantengono il team concentrato sullo stesso tema durante il progetto.

Come creare una linea del tempo

Per creare una linea del tempo orizzontale standard dall'inizio alla fine, segui i seguenti passaggi.

  1. Raccogli tutte le informazioni necessarie relative al tuo evento, tra cui date, nomi, descrizioni, attività, scadenze e altro.
  2. Utilizzando il software per timeline, traccia una linea orizzontale per rappresentare il progetto, l'evento o l'avvenimento storico.
  3. Identifica gli intervalli in base ai quali la linea verrà suddivisa, per ore, settimane o anni. Se utilizzi Lucidchart, attiva la griglia per ottenere una spaziatura uniforme in tutto il diagramma.
    • Time blocking: il time blocking può essere utilizzato al posto degli intervalli quando si pianifica una sequenza di attività o di appuntamenti. Inserisci caselle colorate diverse nell'area di lavoro per rappresentare le attività, gli appuntamenti o le tappe importanti in ordine sequenziale.
  4. Aggiungi una forma, una linea o un'icona identificativa sul lato più a sinistra della sequenza per rappresentare la prima tappa importante.
  5. Aggiungi una casella di testo contenente tutti i dettagli necessari relativi alla tua tappa importante, quali informazioni sulle attività, scadenze, informazioni storiche, date, ecc. Mantieni la descrizione il più breve possibile.
  6. Ripeti la procedura finché la sequenza non include tutte le tappe importanti o attività necessarie.
  7. Aggiungi elementi visivi o icone che potrebbero contestualizzare le tue tappe importanti o essere d'aiuto nella comprensione visiva.

Dai un'occhiata ai nostri blog Lucidchart aggiuntivi, dove potrai trovare istruzioni specifiche su come creare una linea del tempo in:

  • Microsoft Excel
  • Microsoft Word
  • Microsoft PowerPoint
  • Documenti Google

Esempi di linee del tempo

Dai un'occhiata ai seguenti esempi di modelli di linee del tempo per scoprire come personalizzarle e implementarle secondo le tue necessità.

Modello di linea del tempo:
questo layout molto semplice è ideale per rappresentare le tappe importanti in ordine cronologico, etichettate per mese.

Modello di linea del tempo con monitoraggio delle tappe importanti del progetto:
questo modello di linea del tempo può aiutarti a rappresentare i progressi attuali del tuo progetto, identificandone al contempo le tappe importanti e tenendo informate le parti interessate.

Modello di linea del tempo di una pianificazione giornaliera:
questo modello di linea del tempo di pianificazione giornaliera è ideale per visualizzare tutti gli eventi in una pianificazione giornaliera, suddivisi per ora. Questo modello include anche elementi per aggiungere note e assegnare priorità a singoli eventi, riunioni e attività.


Grazie al suo spazio di lavoro intuitivo e alle funzioni user-friendly, Lucidchart è lo strumento ideale per creare una linea del tempo completamente su misura per le tue esigenze. Con infinite opzioni di formattazione, decine di modelli e opzioni di condivisione che si adattano al tuo flusso di lavoro, puoi creare e condividere la tua linea del tempo professionale in pochi minuti. 

Inizia a usare Lucidchart oggi stesso.

Vuoi fare un diagramma tutto tuo? Prova Lucidchart. È veloce, facile e completamente gratuito.